fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti, alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina anche aziende del progetto di ricerca PRO.BIO.CA.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito della Sagra del Carciofo di Pietrelcina in programma il 5 e 6 maggio prossimi e organizzata dalla Pro Loco nel Parco Colesanti, i coltivatori venderanno il loro prodotto nella piazza del paese, mentre presso gli stand gastronomici verranno preparati piatti a base di carciofi accompagnati da vini locali. Lo fa sapere la Coldiretti Benevento.

Alla manifestazione saranno presenti, per la vendita dei carciofi, aziende dei territori di Pietrelcina e Calvi, aderenti alla Coldiretti, che partecipano al progetto di ricerca e sperimentazione PRO.BIO.CA- Tecnologie innovative per la produzione di biomassa di carciofo e cardo da destinare all’estrazione di composti nutraceutici, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a valere sul bando OIGA annualità 2009.

Tale progetto è stato promosso dalla Coldiretti di Benevento e realizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia- Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE), in qualità di capofila.

Nel progetto sono state coinvolte 7 aziende agricole (condotte da giovani imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni), di cui 5 aziende collocate in provincia di Benevento (Pietrelcina, Calvi, Apice), che hanno formalmente costituito un’ATI per poter realizzare le attività sperimentali da campo.

Tutti i campi sperimentali di “carciofo” presenti in provincia di Benevento sono stati coltivati, seguendo le indicazioni di tecnici e ricercatori specializzati, con tecniche agronomiche naturali e rispettose dell’ambiente e del prodotto. I carciofi provenienti da tali campi costituiranno parte delle pietanze che sarà possibile degustare durante la manifestazione, questo grazie anche all’interessamento dell’Amministrazione Comunale di Pietrelcina ed, in particolare, dell’Assessore all’Agricoltura Roberto Orlando che si è dimostrato sensibile al tema di sviluppo locale della filiera.

Infatti, quest’iniziativa, coerentemente con le linee di ricerca e sperimentazione avviate nel progetto, si collega con l’opportunità di riuscire ad attivare una filiera locale al fine di valorizzare il prodotto “carciofo”, conferendogli un valore aggiunto relativo alle opportunità di trasformazione e di vendita del fresco.

In questo modo, si potrà fornire agli agricoltori un’ulteriore via di riconversione alle colture attualmente in crisi (es. tabacco) e si tenterà di rispondere alle esigenze di mercato, compatibilmente con le vocazioni dei suoli e con le capacità imprenditoriali dei soggetti coinvolti.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 57 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 22 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 4 giorni fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 57 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content