POLITICA
Calcio e rugby uniti nel trofeo Ciro Vigorito, il plauso di Castiello

Ascolta la lettura dell'articolo
"Non si può non plaudire all’iniziativa del Benevento Rugby che ha inteso inserire all’interno del Torneo 1° Maggio il “1° Trofeo Ciro Vigorito” assegnato alla categoria Under 14." Così Enrico Castiello, delegato allo sport del Comune di Benevento.
"Plaudo ancora, per l’intelligente binomio Rugby – Calcio che vuole l’atleta al centro per educarlo a proporre una meta ed accompagnarlo nella sua realizzazione, aiutarlo ad avere coraggio, aiutarlo a non arrendersi di fronte le difficoltà, aiutarlo a concepire il gioco come benessere interiore oltrechè fisico, a stare bene in gruppo, apprezzando l’apporto di tutti, come una riscoperta dello sport quale metafora della vita.
L’accostamento con la figura di Ciro vuol dire riproporre i valori tanto cari al compianto. Educare allo sport è educare alla lealtà, al fair play che sta alla base di ogni sport, al rispetto dell’altro e dell’avversario, al rispetto dell’arbitro e delle sue decisioni, al rispetto dell’allenatore, a giocare per divertirsi, a giocare con lealtà, ad attenersi alle regole del gioco, a rifiutare la violenza e tutte le pratiche che recano danno allo sport . Dimostrano di saper offrire ai ragazzi, proprio come amava Ciro, la possibilità di migliorarsi, di vivere la vita con un senso, dignità e passione.
Plaudo infine, agli organizzatori ed ai dirigenti tutti che hanno voluto rafforzare questo messaggio con la figura del caro Ciro Vigorito."