Associazioni
Avvistati extraterrestri sul cielo di Apice

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora avvistamenti Ufo nel Sannio. Questa volta la località prescelta dagli extraterrestri sembrerebbe la cittadina di Apice, piccolo comune alle porte di Benevento. Il video amatoriale, girato probabilmente con un telefono cellulare e caricato il 12 aprile sul sito Youtube, riprende un oggetto non identificato che fluttua di notte nel cielo.
Nel filmato, dal titolo “Strano avvistamento nei cieli di Apice, Benevento”, l’autore specifica anche che è stato mostrato soltanto un minuto e diciassette secondi dei ventotto girati sul presunto OVNI.
Che si tratti di una bufala o di un reale incontro ravvicinato del “terzo tipo”, non sembra facile fare chiarezza. Le immagini mostrano una sfera luminosa che si allontana e si avvicina – muovendosi velocemente nel cielo – , cambiando repentinamente colore. In esclusiva, ai microfoni di Ntr24, il presidente del Centro Ufologico Benevento (Marsec Campano), Angelo Carannante, dichiara: “L’avvistamento sembra interessante – afferma lo studioso -. L’oggetto che si vede nel buio è abbastanza nitido, sembra ruotare vorticosamente ed essere multicolore. Quanto agli effetti – spiega l’esperto – potrebbero essere determinati dal tentativo di messa a fuoco dell’apparecchio di ripresa. Il problema in questi casi è che non vi sono punti di riferimento come ad esempio case, montagne, colline, tralicci, aerei, luna, insomma tutto quanto avesse potuto aiutarci nell’analisi”.
“Sarebbe opportuno – conclude Carannante – visionare tutto il filmato e soprattutto occorrerebbe l’originale, perché il post su youtube porta ad una perdita di qualità. L’indagine deve investire diversi aspetti, anche per chiarire ad esempio, attraverso un certosino lavoro di analisi delle immagini, cosa potrebbe nascondere quella trasparenza che l’oggetto mostra”. Secondo il presidente del Centro Ufologico Benevento, il video potrebbe riferirsi all’avvistamento già registrato da una coppia sannita risalente a qualche mese fa.
Nel novembre 2011, infatti, Apice era stata al centro dell’attenzione di esperti del settore e curiosi per un altro filmato, realizzato con una telecamera digitale da Michele Fonzo, impiegato con la passione per la fotografia, e da sua moglie Iolanda Maio. Le immagini di Fonzo, riprese dal terrazzo di casa, mostravano una sfera azzurra, perfetta e luminosa, fissa in un punto nei cieli del paesino beneventano.
Intanto, il video dell’ultimo avvistamento nel Sannio continua a ricevere numerosi clic sul web e ad aumentare il numero di visualizzazioni.