Titerno
Cerreto Sannita, le opere della Piccirillo in mostra al Museo di Arte Sacra

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Museo di Arte Sacra di Cerreto Sannita, nella splendida cornice della chiesa di San Gennaro, presenta la mostra iconografica dell’artista Maria Cristina Piccirillo dal titolo Cristo, “l’icona vivente dell’Amore”. In occasione della Santa Pasqua 2012, quindi, il Museo di Arte Sacra ha voluto esporre opere iconografiche che si rifacciano al comune immaginario religioso.
La Piccirillo coniuga perfettamente la sua formazione teologica alla passione per l’arte. L’artista, infatti, ha conseguito il diploma di iconografo presso l’Abbazia di Pulsano in Puglia, ma vive e lavora a San Salvatore Telesino.
Si dedica inoltre alla realizzazione di icone, utilizzando tecniche e materiali rigorosamente tradizionali, riscoperti tramite un approfondito percorso di studio che ha riportato alla luce l’impiego della tempera antica all’uovo e dei pigmenti naturali.
Il direttore del Museo, l’arch. Vittorino Onofrio, sottolinea come “la bellezza estetica e la ricchezza teologica dell’arte iconografica siano espressione di fede e cultura. La mostra, inaugurata il 5 aprile, resterà aperta fino al 12 aprile con orari pomeridiani dalle 16 alle 19. Nei giorni di Pasqua, lunedì e martedì sarà visitabile al pubblico anche la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 fino alle 21.