Associazioni
Emergenza neve, appello alle istituzioni da parte dell’ANCE Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Un appello al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e a tutte le istituzioni sannite per chiedere il rimborso dei soldi spesi durante l’emergenza neve. Lo chiede il Direttivo dell’Ance Benevento, nella figura del presidente Silvano Capossela, affinché “si intervenga, ognuno per la sfera di propria competenza, per potere risolvere in tempi brevissimi il problema essendo le imprese in grande difficoltà”.
“L’ANCE Benevento, su sollecitazione della Regione Campania, a seguito delle eccezionali nevicate del mese di febbraio, si attivò, ad horas, coinvolgendo tutte le imprese provinciali, mettendo a disposizione mezzi ed uomini, coordinati da un proprio Consigliere, per garantire gli interventi necessari a ristabilire la normalità nei collegamenti. Con grande senso civico e di responsabilità, – si legge nella nota – il Direttivo dell’ANCE, convocato urgentemente, deliberò di sollecitare tutte le imprese ad intervenire in considerazione della grave situazione di emergenza”.
“Per garantire il coordinamento degli interventi, – continua – mise a disposizione un proprio Consigliere che ha collaborato con la stessa Prefettura di Benevento e con gli Enti Locali (con una reperibilità 24 ore su 24); una collaborazione utile e che ha dato ottimi risultati, come è stato riconosciuto da tutti. Ebbene, dopo tanto tempo, nonostante i reiterati solleciti rivolti alla Regione Campania, nessuna impresa è stata pagata e, cosa ancor più drammatica e preoccupante, non vi è alcuna certezza sui tempi di pagamento. Anche se superfluo è il caso di evidenziare che le imprese hanno subito costi: dal gasolio per i mezzi, al pagamento dei propri dipendenti, chiamati a lavorare senza soluzioni di continuità (anche di notte e nei giorni festivi)”.
“E’ iniziato solo il “balletto” dello scarico delle responsabilità tra Governo centrale e Governo regionale; – conclude Capossela nella nota – un “balletto” che porta gli operatori economici a non avere un interlocutore al quale rivolgersi e al quale richiedere il pagamento del credito vantato e certificato”.