fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Città Luce: al via la seconda edizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La città di Benevento torna a risplendere nelle notti primaverili con la seconda edizione di ‘Benevento Citta’ Lucé, la cui direzione artistica è stata affidata a Francesco Capotorto. Da domani e fino al 24 giugno, durante i week end, il centro storico sarà illuminato da suggestivi giochi di luce che si snodano seguendo un percorso che tocca i siti più rappresentativi della città.

La voce profonda dell’attore Luca Ward accompagnerà i visitatori interpretando il vento, protagonista dell’edizione di quest’anno, che attraversa le vie ed i vicoli della città, sempre costantemente presente nelle differenti epoche vissute dalla città: sannita, romana, longobarda, pontificia, contemporanea. Sei le tappe di un percorso che dura circa 100 minuti e che parte dalla Rocca dei Rettori, il castello di Benevento, per dirigersi verso la Chiesa e il chiostro di S. Sofia, complesso inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal mese di giugno dello scorso anno.

Si passa poi nell’Hortus Conclusus, luogo dove, tra capitelli e colonne romane, sono esposte le opere del maestro Mimmo Paladino, esponente della Transavanguardia. Dopo aver attraversato l’Arco di Traiano, il tragitto porta al seicentesco Palazzo Paolo V dove la degustazione di prodotti a base di torrone e cioccolato prelude alla seducente narrazione delle streghe di Benevento. Infine l’Arco del Sacramento, con un complesso termale riportato alla luce recentemente durante il restauro del monumento. Il percorso si conclude nell’area archeologica dell’Arco del Sacramento, con uno spettacolare finale nel quale si riassumono e confrontano le diverse epoche-esperienze vissute.

"Il successo della prima edizione (2009), che ha portato oltre 2.500 visitatori in sole 18 serate – ha detto l’assessore alla cultura del comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio – ha fatto maturare la decisione di ampliare a tre mesi il periodo complessivo di durata della manifestazione che sarà aperta ogni sabato e domenica fino Pasqua e successivamente anche i venerdì, nei giorni festivi infrasettimanali per un totale di 40 serate". Il progetto, realizzato dal comune di Benevento, è stato finanziato con le risorse del Po Fesr Campania 2007/2013 – Obiettivo Operativo 1.9, illuminando i monumenti con apparecchi a led con tecnologia Rgb, un sistema che si ispira a obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

12 anni fa

Benevento Città Luce, bilancio positivo per l’edizione 2012

12 anni fa

Benevento Città Luce, 1 agosto il bilancio finale

12 anni fa

Benevento Città Luce 2012 “promossa” dagli studenti del territorio

12 anni fa

Benevento Città Luce, l’iniziativa coinvolgerà anche gli studenti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 7 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content