CULTURA
Cultura: “Dai graffiti a internet”, il nuovo libro di Lucia Gangale sui mass media

Ascolta la lettura dell'articolo
La docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico “Livatino” di San Marco de’ Cavoti, Lucia Gangale, ha pubblicato un libro sulla storia e sociologia dei mass-media, "Dai graffiti a Internet", viaggio di esplorazione sulla nascita e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa. Partendo dall’assunto che "è impossibile non comunicare", formulato dalla Scuola di Palo Alto in California, questo volume intende offrire un excursus nell’affascinante mondo della comunicazione e delle arti visive: libri, giornali e agenzie di stampa, radio, cinema, televisione, fotografia, Internet.
Un percorso che dai primi “writers” della storia passa agli amanuensi medievali, esamina la funzione di giornali e gazzette quali veicoli di una nuova idea sullo Stato nel Settecento illuminato fino ad arrivare ai pionieri dell’era digitale. Comunicare è uno stile ed ognuno ha il proprio. Inoltre, non mancano mai gli innovatori nel vasto campo della comunicazione. Un libro su un’esigenza profonda dell’uomo, che lo ha accompagnato in tutti i periodi della sua storia.
A completamento, una scelta di letture di esperti della materia ed una ricca bibliografia e sitografia. "Un libro consigliabile a tutti, ma indispensabile per chi fa informazione", scrive nell’introduzione il giornalista ed editore Giovanni Fuccio, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il volume è edito da Realtà Sannita.