fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Patrimonio Unesco di Santa Sofia rivivrà nel cuore del “Vinitaly” a Verona

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Santa Sofia sarà l’agorà delle eccellenze vitivinicole sannite al Vinitaly. Il complesso monumentale di Santa Sofia, uno dei siti longobardi riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rivivrà nel cuore del salone internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.

Nel padiglione della Regione Campania,infatti lo stand della Camera di Commercio di Benevento ospiterà la storica Piazza Santa Sofia, in scala, con tanto di chiesa, campanile e chiostro, riprodotti in pianta. Le Doc e la nuova Docg della provincia sannita avranno come scenario espositivo uno degli angoli più suggestivi della città di Benevento. Insomma, un desk con info-point, dove oltre ad essere in mostra le quaranta imprese vitivinicole del Sannio Beneventano, si alterneranno eventi e presentazioni di varie iniziative per la valorizzazione del comparto.

Va detto che gli stand che accolgono gli espositori sono allestiti in maniera spettacolare con singolari ambientazioni che richiamano e promuovono non solo il prodotto vitivinicolo ma anche soprattutto il territorio nella sua interezza. “La strategia messa in campo dall’Ente camerale – ha rimarcato il presidente Gennaro Masiello – è infatti quella di promuovere l’intero pacchetto Sannio: puntare quindi sui vini di qualità, ma anche sull’ambiente, il paesaggio, il territorio e il contesto storico-culturale in cui operano le imprese vitivinicole e s’inseriscono le loro eccellenze produttive”.

La partecipazione del Sannio a Vinitaly 2012, resa possibile dalla Camera di Commercio ed organizzata attraverso l’Azienda speciale Valisannio, vedrà protagoniste le seguenti aziende della provincia di Benevento:
Aia del Colombi di Pascale M., Corte Normanna, Masseria Frattasi, GEF srl-Taburni Domus, Caputalbus (Az. Agricola), Cantine Fontana delle Selve srl, Cantine Tora, La Vinicola del Titerno snc, Sebastianelli Gabrielle, Az. Agricola Terre Stregate di Iacobucci Carlo, I Pentri, Azienda Agricola Torre dei Chiusi, Ocone “1910”, Cautiero, Cantine Iannella Antonio, Serra degli Ilici, Azienda Agricola Il Poggio di Fusco C., Castelle, Azienda Agricola Mustilli, De Lucia Vineyards, Terra dei Briganti, Nifo Sarrapochiello, Azienda Agricola La Dormiente di Cocchiaro Guerino, Fattoria La Rivolta, Capolino Perlingieri, Vigne di Malies di Foschini Flaviano, Azienda Agricola De Fortuna, Azienda Votino, Vigne Storte snc, Azienda Agricola Terre d’Aglianico, Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli, Torre del Pagus, Azienda Agricola Torre Varano, Torre a Oriente di Patrizia Iannella, Vinicola del Sannio Srl, nonché le Cooperative La Guardiense Sca, Cantina Sociale di Solopaca e Vigne Sannite di Cecas sc.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 2 mesi fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

redazione 2 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 2 mesi fa

Nel week end viaggio tra i pulvini del Chiostro di Santa Sofia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Benevento incontro dell’Ordine sulla figura del medico di Medicina Generale

redazione 2 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 3 ore fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

redazione 4 ore fa

Carenza idrica, Federconsumatori e comitati: azione legale contro Alto Calore

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 3 ore fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

redazione 6 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content