CRONACA
Il maestro sannita Del Donno ha donato una sua opera all’Arma dei Carabinieri di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, in via Meomartini, il Maestro sannita Antonio Del Donno, accompagnato dal suo procuratore artistico, Alberto Molinari, è stato accolto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Carideo, al quale il famoso artista ha voluto donare una delle sue opere raffigurante soggetti dell’Arma.
“Era da tempo – ha riferito il maestro Del Donno – che avevo intenzione di dare un segno tangibile di riconoscenza all’Arma dei Carabinieri, in segno di stima e ammirazione che nutro per la “Benemerita” e, pertanto, ho voluto donare un dipinto, realizzato su tela (50×50) con tecniche miste di collage, che riproduce alcuni reparti speciali dell’Arma: in particolare dei Corazzieri a cavallo e di un elicottero impegnato in servizio d’Istituto”.
Il Comandante Provinciale, ricevendo l’opera in dono, ha ringraziato vivamente l’artista per l’onore e per l’attenzione riservata all’Arma dei Carabinieri, complimentandosi anche per il suo profondo impegno artistico, ricambiando, a sua volta, con il crest dell’Arma.
Dopo la sobria ma sentita cerimonia di consegna della tela, l’artista si è soffermato con il comandante provinciale al quale ha illustrato la sua opera ed esternato la sua profonda stima per il lavoro quotidiano dei militari dell’Arma, volto a garantire la sicurezza nel nostro Paese.
Il Maestro, Antonio Del Donno, pittore e scultore di fama internazionale, appartiene alla Scuola Artistica beneventana contemporanea, è presente con le sue opere in 45 città e 72 luoghi tra musei e mostre, nazionali ed internazionali. Egli è tra i più” prolifici” artisti della scena nazionale, ricercatore incessante di nuovi filoni espressivi, sempre interessato a nuove conquiste artistiche, Del Donno, ha saputo, da un lato sublimare il volto ed il cuore del Sannio, dall’altro è riuscito a comunicare le proprie emozioni anche ad un pubblico più vasto. Nel 2007, ricordiamo, è stato insignito del “Gladiatore Sannita”, premio istituito dalla provincia di Benevento e riservato ai personaggi distintisi in campo artistico, imprenditoriale e sportivo.