POLITICA
Fattorie e Orti sociali: la presentazione della legge promossa da Del Basso De Caro

Ascolta la lettura dell'articolo
Il vicepresidente del Gruppo PD in Consiglio regionale, on. Umberto Del Basso De Caro e l’on. Rosetta D’Amelio consigliere Regionale democratico, presentano, martedì, la nuova legge regionale in materia di “Fattorie sociali ed Orti sociali”. Si tratta di una normativa a lungo attesa e solo recentemente licenziata dal Consiglio Regionale che rafforza il ruolo dell’agricoltura a fini sociali e corona un iter avviato con la presentazione della proposta da parte degli stessi De Caro e D’Amelio oltre che dai Consiglieri del Partito Democratico Petrone, Pica e Cortese.
“L’intento della nuova legge – osserva De Caro – è quello di ampliare l’offerta delle attività agricole per consentire a chi le esercita di diversificare l’offerta, migliorare i profitti e qualificare sempre meglio le produzioni.
La proposta – sottolinea in fatti De Caro – prevede l’istituzione del registro delle fattorie sociali e chiede di assegnare priorità, nella distribuzione dei finanziamenti regionali, alle iniziative proposte da questi sodalizi.
Gli orti sociali e le fattorie sociali diventano – spiega ancora De Caro -centro di servizi sociali dove la coltivazione dell’orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale, offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione. Questo tipo di attività – conclude De Caro – favorisce, tra le altre cose, il reinserimento di disoccupati difficilmente impiegabili altrove e di persone con difficoltà psichiche o motorie”.