fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Welcome Benevento, Del Vecchio: “Il Comune promuove la città, ma tocca ai privati fare incoming”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la presentazione dell’iniziativa Welcome Benevento, l’assesssore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio in una nota esprime alcune considerazioni.

 

“La nascita di Welcome Benevento costituisce un traguardo importante per lo sviluppo turistico della città. Non si tratta della semplice collaborazione tra operatori dello stesso settore, ma di un gruppo finalmente strutturato di imprese locali che potrà mettere a frutto gli sforzi compiuti in questi anni dall’Amministrazione comunale per rendere la città di Benevento il più appetibile possibile dal punto di vista turistico. Un risultato che genererà effetti positivi per tutti i cittadini e non solo per gli operatori turistici.

 

In questi anni, infatti, Benevento è stata al centro di un’attenta politica di valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale. E grazie a questo lavoro siamo riusciti ad ottenere prima il riconoscimento di Città d’Arte e poi quello ancor più prestigioso di Città Unesco. Senza dimenticare quanto messo in campo per il recupero dell’area archeologica dell’Arco del Sacramento, dei reperti di Piazza Sabariani, degli scavi del Duomo e della valorizzazione del Complesso di Santa Sofia. A questo dobbiamo aggiungere poi i passi in avanti compiuti per ampliare ed arricchire la programmazione culturale cittadina (dal Premio Strega ad Universo Teatro, passando per Città Luce, Zona Franca, Riverberi ed ovviamente il rilancio di Città Spettacolo) e per portare in città il meglio dell’arte contemporanea.

 

 

Tutti sforzi, questi, che ora devono essere capitalizzati dalla libera iniziativa dei privati. Il Comune, infatti, non può spingersi oltre: può creare le condizioni necessarie affinché si produca sviluppo del turismo, ma non può fare incoming. Questa è e deve restare una prerogativa dei privati che comunque riceveranno sempre dal Comune tutto il sostegno necessario.

 

Proprio come sta accadendo con la seconda edizione Benevento Città Luce, che partirà a fine marzo e si protrarrà sino alle fine di giugno: il Comune promuove la città come meta privilegiata di flussi turistici di qualità, ma dà anche la possibilità agli operatori del settore di creare e commercializzare pacchetti turistici che partendo dai percorsi notturni lungo il centro storico possano portare i visitatori alla scoperta di quanto altro offre il Sannio, anche in termini di enogastronomia, ambiente, tradizioni. Una chiamata alla quale hanno risposto entusiasti in tanti.

 

Lungo questo solco si inserisce questa iniziativa che va lodata e sostenuta perché rappresenta un nuovo importantissimo punto di partenza. Insieme professionisti ed esperti del settore non potranno fare altro che produrre il meglio per il turismo ed il resto del sistema economico cittadino, offrendo in particolare ai più giovani nuove, concrete prospettive occupazionali. Ed è anche guardando a questo ultimo punto che invito tutte le guide turistiche di Benevento abilitate a riunirsi e a chiedere di entrare a far parte di Welcome Benevento. E’ lì che la loro professionalità potrà essere impiegata nel modo migliore.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content