fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali”, questo il titolo del Convegno nazionale promosso dal Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali (SEGIS) dell’Università del Sannio, da Confindustria Benevento e dal FAI – Delegazione di Benevento che si terrà a Benevento il prossimo 23 marzo.

L’iniziativa – si legge in una nota – , che sarà presentata alla stampa mercoledì 29 febbraio ore 11.00, presso la sala riunioni del Dipartimento SEGIS, piazza Arechi II, I piano, è finalizzata a sollecitare la discussione e l’impegno da parte degli stakeholder interessati (istituzioni, banche, imprese, associazioni, cittadini) a considerare la Cultura, in tutte le sue manifestazioni, come un capitale che può produrre ricchezza, progresso socio-economico e lavoro, a condizione che gli investimenti in valorizzazione del patrimonio culturale siano “consapevoli” e che la CULTURA aggreghi il territorio, in modo reticolare, con le sue identità, conoscenze, ricerche, innovazioni, potenzialità formative ed informative.

E’ recentissimo il Manifesto della Cultura lanciato dal Domenicale del Sole 24 ore in occasione del Summit Arte & Cultura svoltosi a Milano nella giornata del 23 febbraio: “servono investitori in cultura, non più sponsor e mecenati” ha dichiarato il sottosegretario ai Beni culturali, Roberto Cecchi. Ed in sintonia, non programmata, anche a Benevento si ragionerà sull’importanza delle logiche imprenditoriali nella governance del patrimonio culturale. D’altronde oggi le imprese, sempre più scoprono la vocazione all’investimento culturale, considerandolo una soluzione efficace per comunicare corporate e per la propria Corporate social responsibility.
Per conseguire risultati che facciano progredire realmente i territori, sono necessari dialogo e collaborazione tra operatori culturali, studiosi, istituzioni, banche, imprese ed associazioni. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese necessitano di gestioni che non temano di combinare il pubblico ed il privato (si pensi al project financing), di incrementare la managerialità nel pubblico, di coinvolgere i privati ed i mercati finanziari in progetti che facciano fruttare sia per il mercato, sia per la comunità il bene “culturale” che, altrimenti, resterebbe inutilizzato, come spesso accade oggi, per la cronica carenza di fondi pubblici e per la ben più grave carenza di capacità gestionali imprenditoriali (anche nel settore pubblico, nonostante le riforme che hanno investito le amministrazioni) .

Prenderanno parte alla conferenza stampa la prof.ssa Rossella Del Prete, responsabile scientifica dell’iniziativa, il Direttore del Dipartimento SEGIS, Prof. Giuseppe Marotta, il Preside della Facoltà SEA, Prof. Massimo Squillante, il Presidente di Confindustria Benevento, ing. Giuseppe D’Avino, la Capo-delegazione FAI di Benevento, dott.ssa Francesca Ocone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 4 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 5 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 47 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 2 ore fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content