CRONACA
La ‘novità’ della domenica: neve a Benevento…
Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica mattina di ‘routine’, qui a Benevento. La tregua imposta dal maltempo, ieri, si è rivelata giustappunto una pausa di riflessione. In provincia la portata della neve si è ben poco ridotta perché hanno continuato a venir giù fiocchi ed in maniera ancora abbondante. Qui, in città, invece, alla speranza di un rasserenamento è subentrata la realtà di temperature rigide e, da qualche ora, una ripresa dapprima lenta ed impalpabile poi col passare del tempo più corposa, delle precipitazioni nevose. Poi progressivamente attenuatesi, fino ad azzerarsi del tutto. Senza allontanare però il rischio di una ripresa.
E se ieri, si diceva, dalla Prefettura al COC comunale erano giunte comunicazioni ufficiali che intendevano quantomeno ispirare un qual certo ottimismo per l’immediato futuro, viste le revoche dei vari divieti di transito sulla rete viaria provinciale nonché delle attività ordinarie quali la raccolta rifiuti, già da queste prime ore del mattino certi provvedimenti potrebbero essere rivalutati alla luce della… novità. Ovviamente gli organismi di emergenza delle varie istituzioni sono riuniti.
***
E sono vari i fronti sui quali bisogna giostrare nell’ambito di questa emergenza neve che ha investito in pieno, con tutta la sua violenza, sia la città di Benevento, causando disagi in particolare la settimana scorsa (poi meglio leniti nella seconda ondata), che la provincia, dove purtroppo il segno devastante delle precipitazioni è rimasto più a lungo.
La riunione del COC al comune di Benevento dovrà assumere la decisione se riaprire le scuole e meno. E non è una decisione semplice, nel senso che sarà necessaria un’ordinanza ben motivata (fondata ovviamente sulle previsioni meteo) che non abbia a creare ‘disparità’ con l’atteggiamento dell’amministrazione provinciale che pare propensa a tenere sospesa l’attività didattica negli istituti di sua competenza (quelli d’istruzione secondaria superiore) fino a mercoledì 15 febbraio. Giusto per allontanare anche il benché minimo dubbio sulle capacità strutturali degli edifici a tollerare, a partire dai tetti, il peso della neve.
Si sta lavorando, infine, anche allo stadio per permettere la disputa della gara di domani in cui il Benevento ospiterà la capolista del girone A della Prima Divisione, la Ternana. All’interno dello stadio Vigorito le squadre che fanno capo alla società sono alacremente al lavoro ed in effetti il manto erboso creerà di certo meno problemi dell’area dello stadio in senso stretto, che pure dovrà essere perfettamente funzionale, dagli spalti ai parcheggi, perché venga autorizzato l’incontro. I mezzi ed il personale comunale dovrebbero entrare in funzione, sempre che non debbano essere dirottati altrove (le scuole).