POLITICA
Contrade Piano Cappelle e Ponte delle Tavole, ‘criticità da affrontare’

Ascolta la lettura dell'articolo
Di seguito pubblichiamo il testo della richiesta di intervento inoltrata agli Assessori di riferimento dal presidente della X commissione contrade Mario Cangiano capogruppo API Alleanza Per L’Italia al Comune di Benevento, maturata seguito delle “puntuali verifiche attualmente in corso presso le contrade su indicazione specifica dei residenti e dei presidenti dei comitati interessati”.
La richiesta è indirizzata a Rosario Guerra e Pietro Iadanza e riguarda le contrade Piano Cappelle e Ponte delle Tavole a seguito delle “circostanze emerse nel corso dei lavori di Commissione, che necessitano di urgente attenzione”.
“In Contrada Piano Cappelle, lungo la S.S. Appia, nei pressi della traversa che conduce alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano – scrive Cangiano – v’è la necessità di allocare strisce pedonali e dissuasori della velocità o alt semaforici per consentire un sicuro attraversamento. Infatti, soprattutto nelle prime ore del mattino, allorquando i minori devono attraversare la S.S. Appia per prendere l’autobus e raggiungere i plessi scolastici cittadini, si ricrea una situazione di pericolo per l’assenza di sicuri attraversamenti pedonali aggravata dalla frequente presenza di nebbia.
Una ulteriore situazione di pericolo è, invece rappresentata dalla carenza di segnaletica luminosa e di illuminazione in genere per l’immissione che dalla S.S. Appia conduce alla viabilità di Contrada Ponte delle Tavole (Via Segni et Via Bachelet). L’incrocio è, infatti, del tutto sprovvisto di illuminazione e, oltre ad essere non percebile dagli automobilisti, genera frequenti condizioni di pericolo per quanti devono dal medesimo immettersi sulla S.S. Appia in condizioni di scarsa visibilità.
Tali interventi, che manifestano i caratteri dell’urgenza dovranno essere successivamente accompagnati da un miglioramento della rete infrastrutturale delle zone in questione quali illuminazione e servizi”.