Sono stati diversi gli appuntamenti natalizi organizzati dalla centro sociale polifunzionale per disabili ‘Fratello Sole’: uno si è tenuto a Ponte e l’altro a Vitulano. Uno spettacolo natalizio organizzato dagli operatori e interpretato dai ragazzi del centro i quali hanno portato in scena la Natività di Nostro Signore. All’iniziativa pontese ha partecipato don Alfonso Calvano, parroco di Ponte e don Vincenzino Canelli di Solopaca (Benevento).
A dare il benvenuto a chi per la prima volta è andato al Centro “Fratello Sole” ed il bentornato a chi ha già onorato in precedenza la visita al centro è stata il presidente della società cooperativa,Teresa Silvano. “Oggi è un giorno speciale per il Centro ‘Fratello Sole’ – ha detto la Silvano – perché per la prima volta da quando abbiamo aperto ufficialmente e cioè da circa tre mesi, i nostri ragazzi, i vostri ragazzi, saranno gli attori di questa serata, nel rappresentare la nascita di Gesù Bambino. In pochissimo tempo hanno realizzato questa rappresentazione sapientemente guidati dai nostri operatori”. Dopo Ponte è stata la volta di Vitulano dove era presente il presidente della Pro Loco “Camposauro” Francesco Matarazzo e il Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Sociali del Comune di Vitulano Giuseppe Goglia il quale ha sottolineato molto l’importanza del centro e dall’ottimo lavoro che viene portato avanti ed è rimasto incantato dalla rappresentazione della Natività.
Intanto c’è da sottolineare che nello stesso giorno a Vitulano si è tenuto anche il primo quadrangolare della solidarietà tra ‘Asd Polisportiva Vitulano’, ‘Atletico Foglianise’, ‘Atletico Ponterutto’ e ‘Asd Farnetum’ il cui ricavato è stato devoluto alla cooperativa sociale ‘Fratello Sole’. “I ragazzi di Vitulano che frequentano il Centro – ha affermato ancora la Silvano – sono cinque e insieme agli altri sono stati i protagonisti di questa rappresentazione. In pochi giorni, naturalmente coordinati dai nostri operatori, hanno realizzato la Natività.”. Nel corso della rappresentazione diversi sono stati i momenti di emozione trasmessi al pubblico presente, in particolar modo da giovani che hanno fatto concludere gli spettacoli con una standing ovation.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 5 gennaio, alle ore 17.30, presso la struttura del centro a Ponte per l’estrazione dei biglietti della lotteria. Ed infine un augurio di un 2012 felice e prospero è stato fatto da tutto il centro ‘Fratello Sole’.
Ecco i personaggi ed interpreti: Adriana (Maria), Luigi (Giuseppe), Salvatore (Arcangelo Gabriele), Maria Concetta, Emanuela, Maria, Rossella, Antonella (Lavandaie), Pompeo (Fornaio), Domenico (Apprendista fornaio), Concettina (Oste), Franca (Angelo), Sabina, Dario, Alessandra (Pastori), Italo, Gianluca e Mennato (Re Magi) ed infine Mario Zotti (voce narrante).