fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Impianto di pompaggio sul bacino di Campolattaro: domani la stipula dell’accordo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani venerdì 23 dicembre il Comune di Pontelandolfo e la Società REC s.r.l., appartenente al Gruppo Repower, stipulano l’accordo per il riconoscimento delle misure compensative volontarie relativo alla realizzazione dell’impianto di pompaggio sul bacino di Campolattaro.

Le firme sul documento saranno apposte dal geom. Antonio Olivito nella qualità di responsabile dell’area Tecnico-Manutentiva del Comune di Pontelandolfo e dall’ing. Leonardo Santi, responsabile dello sviluppo dei Progetti Idroelettrici di Repower Italia e procuratore speciale della Società REC s.r.l.

L’accordo, avente ad oggetto la disciplina delle misure di compensazione volontaria afferenti la realizzazione dell’impianto in parola, sancirà un momento di grande importanza per la comunità. Un momento che rappresenta un passaggio significativo per lo sviluppo socio-economico del paese attraverso l’utilizzo della risorsa idroelettrica presente sul suo territorio.

L’accordo sarà efficace dall’ottenimento della concessione di derivazione da parte della REC e da quel momento avrà la validità di trent’anni. Allo scadere della concessione di derivazione, in caso di rinnovo della medesima, il Comune e la Società si impegnano a valutare un nuovo accordo, fermo restando che nelle more della sua formulazione, ove continui l’esercizio dell’Impianto di pompaggio, la REC continuerà a fornire al Comune gratuitamente l’energia fino a 350.000 kWh annui.

Molteplici sono le misure di compensazione di cui il Comune di Pontelandolfo potrà beneficiare. La REC, infatti, si assume il compito di riqualificare il territorio rurale, anche attraverso la rinaturalizzazione della cava alla località Carpineto, e di promuovere le peculiari bellezze paesaggistiche e ambientali di Pontelandolfo. La Società, provvederà, altresì, alla realizzazione e all’adeguamento della viabilità interessata dalla realizzazione dell’Impianto di pompaggio. Oltre alla fornitura dell’energia, la Società realizzerà un percorso ecologico sull’area interessata dalle opere che compongo l’Impianto, con l’installazione di pannelli esplicativi relativi al funzionamento della Centrale e con la realizzazione di un’area di sosta e ristoro a servizio. Già da subito sarà posato un manto sintetico per la copertura del terreno di gioco del campo di calcio a 5 e di quello dell’adiacente campo da tennis e saranno rinnovati gli arredi del parco giochi che insiste a valle di viale Europa nell’ambito del Centro Sportivo Polivalente. Il punto che più di ogni altro interessa il sindaco Testa, è la ricaduta occupazionale che comporterà la realizzazione dell’Impianto di pompaggio, attraverso il coinvolgimento dell’imprenditoria locale e di personale competente nella specifica materia.

La Società infine si impegna alla dismissione dell’Impianto alla fine del suo ciclo di vita e al ripristino ambientale allo stato di fatto.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Comicron Film Festival: a Pontelandolfo week end tra risate, cinema e cultura

redazione 1 settimana fa

A fine settembre Campolattaro eleggerà il sindaco junior: al via le candidature dei bambini

redazione 3 settimane fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

redazione 3 settimane fa

Bacino di Campolattaro: associazioni contro la proroga della VIA per l’impianto idroelettrico

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content