fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, ritorna la giornata dell’olio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritorna la giornata dell’olio a Molinara (Benevento). Giunta all’ 8ª edizione, si svolgerà a Molinara nei giorni 17 e 18 dicembre 2011, promossa dal Comune di Molinara in collaborazione con Enti e Associazioni presenti sul territorio. Un evento tradizionale, si legge nella nota diffusa alla stampa, che si rinnova ogni anno con l’ obiettivo di  valorizzare i prodotti tipici del territorio: un appuntamento importante per conoscere e apprezzare l’olio extravergine di produzione locale, prodotto importante sotto molti punti di vista, che garantisce la salvaguardia delle colline che caratterizzano la zona.
Le colline molinaresi, destinate alla coltivazione dell’olivo, permettono di ottenere un raffinato olio extravergine d’oliva, un prodotto di elevata qualità organolettica proveniente dalla sola e tradizionale molitura di frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta.
Anche quest’anno la manifestazione si terrà in Piazza San Rocco e precisamente presso l’antico e suggestivo Palazzo Ionni.
La manifestazione si aprirà sabato sera alle ore 20,00 con un importante iniziativa: la raccolta fondi per Telethon chiamata “La Giornata dell’olio è con Telethon”. Degustazione di prodotti tipici organizzata dall’Istituto comprensivo di San Giorgio la Molara in collaborazione con il Comune di Molinara, che vedrà gli alunni e i relativi insegnanti delle scuole di Molinara, impegnati in una serie di attività per raccogliere fondi da devolvere a Telethon per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche. L’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica.
All’interno dell’iniziativa, daranno il loro contributo l’Associazione C.A.S.A con “Un pensiero a Telethon”, la scuola primaria con alcuni brani natalizi e la nuova banda musicale di Molinara con l’esecuzione del loro repertorio più classico.
La degustazione sarà allietata dal gruppo musicale “Cioppo’s Band” a cura dell’Ass. Pro-loco di Molinara.
La manifestazione riaprirà di nuovo i sipari domenica 18 alle ore 18,00 con il convegno “Olivo, e olio, storia, tradizione e produzione” che insieme ad esperti del settore fornirà un’ approfondita analisi sulla storia e sulle prospettive dell’olio extravergine del nostro territorio. Al seminario porteranno il loro contributo anche gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Molinara con una proiezione video inerente il tema trattato.
Seguirà una rappresentazione dal titolo “L’olivo e l’olio tra realtà e leggenda” della classe V della scuola secondaria di Molinara. Un viaggio attraverso miti e leggende legate all’olio d’oliva.
Al termine, premiazione dei ragazzi della classe 3ª della Scuola Secondaria di 1° grado plesso di Molinara che hanno partecipato al concorso “Un manifesto per la giornata dell’olio 2011” con esposizione dei loro lavori.
La serata si concluderà con la degustazione di bruschette appetitose rigorosamente condite con il novello olio di oliva d’ortice.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 1 mese fa

Molinara, la maggioranza scrive alla cittadinanza per fare il punto della situazione

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 3 mesi fa

L’esempio delle Terre di Molinara protagonista in un focus alla BIT di Milano

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 16 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 38 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 48 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 48 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 2 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content