Scuola
Gli studenti indiani in visita in città

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi l’I.I.S. cittadino “Galilei – Vetrone” ospiterà una delegazione proveniente dalla St Mark’s Senior High School di New Delhi, India. La visita di studio dei quindici studenti indiani, accompagnati dalla docente Ms Geeta Rajan, rientra nel quadro delle attività previste dal progetto “Magic flight to Benevento”, recentemente premiato con il Merit Award dall’organizzazione Asia Europe Foundation (ASEF) nel corso del Congresso tenutosi a Dundalk, Irlanda.
La visita degli amici indiani è finalizzata alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro paese e, in particolare, delle tradizioni popolari del periodo natalizio. L’intero progetto, infatti, si è svolto attraverso la comunicazione via Internet, all’interno del Social Network riservato agli allievi delle due scuole italiana e indiana (URL: http://lets-play-a-game.ning.com/) La visita è, dunque, l’occasione per approfondire i rapporti di amicizia già instaurati, avvicinare due mondi così diversi come l’India e l’Italia, e scambiare idee sui rispettivi sistemi educativi.
Per gli studenti del Galilei la visita degli amici di Nuova Delhi sarà un’ulteriore opportunità per utilizzare la lingua inglese in situazioni di comunicazione reale. (D’altra parte gli allievi dell’Istituto hanno avuto recentemente la possibilità di mettere alla prova la propria padronanza della lingua inglese nel corso del recente meeting del progetto Comenius Earth AWE, tenutosi a Benevento nel mese di novembre, e che ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da Spagna, Svezia e Germania).
Gli studenti indiani effettueranno una visita guidata al centro storico di Benevento e, nei giorni successivi, si recheranno a Napoli per ammirare i capolavori dell’arte pompeiana esposti al Museo Archeologico di Napoli ed anche le meraviglie dell’arte presepiale in mostra in via San Gregorio Armeno.
L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità delle famiglie degli allievi del Galilei ad ospitare gli amici indiani, dallo spirito collaborativo dello staff dell’Istituto Tecnico Agrario “Vetrone” che ha messo a disposizione della delegazione indiana le proprie strutture (inclusa l’efficentissima mensa del Convitto), nonché dalle capacità organizzative della Dirigente dott.ssa Grazia Pedicini. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Maria Antonietta Sessa.