fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il dossier Caritas sulla povertà a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale dell’Udc Oberdan Picucci commenta così l’anteprima del dossier della Caritas sulla povertà a Benevento:

"I risultati del dossier presentato ieri in anteprima dalla Caritas diocesana di Benevento presentano dati allarmanti, tanto più perché rilevati da chi vive il territorio e ne conosce le dinamiche. Chi come i parroci di quartiere entra in contatto ogni giorno con il disagio del prossimo, affrontandolo da vicino, può testimoniare molto più fedelmente di mille classifiche sulla vivibilità, basate su freddi calcoli, l’autentica realtà sociale del nostro Sannio. Lo studio della Caritas parla chiaro: nulla fa pensare a un miglioramento nei prossimi anni, tutt’altro.

I dati completi li avremo con l’inizio del prossimo anno, ma l’anticipazione fornita ieri serve a dare l’avvio a una riflessione profonda già da ora. Che cosa spinge onesti cittadini a ricorrere all’aiuto della Chiesa o delle strutture sociali? A mio avviso, è l’oscuramento di ogni prospettiva di miglioramento per il futuro, per sé e per i propri figli. E non si tratta di gente che vive ai margini della società, ma di persone e di famiglie che hanno sempre tirato avanti dignitosamente con i frutti del proprio lavoro. Oggi questo non è più possibile, a causa della crisi generalizzata e dell’intorpidimento di chi dovrebbe mettere in campo scelte risolutive.

Le vertenze lavorative nel Sannio aumentano di giorno in giorno e riguardano il settore pubblico come quello delle imprese. Tutte queste vertenze lavorative sono fatte di carne e ossa e hanno i nomi di centinaia di lavoratori e di famiglie. La rilevante riduzione dei fondi per le politiche sociali nella nostra regione genera ancora maggiore sfiducia insieme alla certezza che gli interventi realizzati finora a sostegno dei più deboli non troveranno più spazio in futuro. A questo punto, più ancora della Chiesa e delle associazioni di volontariato che svolgono un impagabile ruolo di pacificazione e di aiuto concreto, deve intervenire la politica, mettendo da parte le divisioni e cooperando affinché il fondamento della nostra comunità, la famiglia, sia salvaguardato dalle scosse che investono l’intera società in questo drammatico tempo di crisi."

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

Alberto Tranfa 8 mesi fa

Povertà nel Sannio, Caritas: diminuiscono i primi accessi, ma aumentano le richieste

redazione 9 mesi fa

Accordo tra Procura, Asl e Caritas per il sostegno al progetto “Donne in Ascolto”

redazione 10 mesi fa

Escrementi sul portone della Caritas, la denuncia e l’appello del direttore Zagarese

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 10 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 12 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.