fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Galleria ‘Nuvole’ di Montesarchio. La personale di Patrizia Polese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 17 dicembre alle ore 18.30 presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio (BN) sarà inaugurata la personale di Patrizia Polese, Come, quando, nasci, a cura di Domenico Maria Papa.

“Non ci è dato di ricordare il momento in cui nasciamo”. La mostra di Patrizia Polese origina da questa evidente verità.

Si tratta di una verità che non è desunta da un percorso argomentativo. È, piuttosto, una consapevolezza che deriva dall’esperienza. Da quella personale, ma non soltanto. Per sapere come siamo venuti al mondo – e già l’espressione è rivelatrice – siamo costretti ad affidarci agli altri: sono altri che possono testimoniare come e quando è accaduto. Conservano, perciò, la memoria di noi che noi ancora non possiamo avere. A noi non rimane che fare nuove esperienze di nascite e rinascite per poter dare nuova forma e voce al racconto di noi che altri hanno iniziato.

In questo, il lavoro dell’artista assume una valenza metaforica profonda. Non è solo trasformazione di materia al fine di renderla più vicina a un proposito ideale, ma è, come in un processo alchemico, trasformazione dell’identità stessa dell’artista. La storia dell’arte riconosce una lunga tradizione a quello che potremmo definire un “approccio alchemico” per il quale l’opera non è termine di un processo creativo, ma è attraversamento, strumento di svelamento e trasformazione dell’identità.

“È una tradizione che notoriamente va da Dürer fino a Duchamp – Afferma Domenico Maria Papa che presenta la mostra – e Patrizia Polese sembra richiamarsi a quella tradizione nell’uso di materiali poveri e nobili, insieme; per la volontà di esplorare forme indefinite e aeree, mai chiuse; per la costruzione di architetture vive. Rame, cera, terra, oro, terra, gesso, foglie e piante sono gli ingredienti della sua ricerca.”

“Ho affidato a queste opere il compito di perlustrare la relazione dinamica e provvisoria che si crea tra l’individuo e il suo ambiente, ciò che i singoli individui pongono al centro della propria vita le loro convinzioni di base o volontà di richiamo (…)” aggiunge Patrizia Polese a proposito del progetto pensato per Nuvole Arte, presentando, com’è nella consuetudine della galleria un’opera site-specific.

Non a caso la mostra si apre in prossimità del solstizio d’inverno, da sempre, in molte culture, passaggio propizio, alle nascite e alle rinascite.

Patrizia Polese vive e lavora in Italia . Dopo una lunga esperienza nel campo del restauro (Milano-Venezia 1993-97), la passione artistica e tessile l’ ha portato ad approfondirne la ricerca partendo dal quotidiano, dal transitorio e dall’effimero . Ha conseguito il diploma alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, con specializzazione nell’arte della tessitura (1995). Espone regolarmente le sue opere in esibizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero . www.patriziapolese.com

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rapine a Montesarchio, telecamere e identikit incastrano 38enne

redazione 1 mese fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 1 mese fa

Il gruppo ‘Futuro per Montesarchio’ all’attacco dell’amministrazione: “L’improvvisazione in politica non paga mai”

redazione 2 mesi fa

Montesarchio: scippa una donna, ma i carabinieri lo rintracciano. Arrestato 39enne

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 12 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 13 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 12 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 13 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content