fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Donne del PD. Domani incontro sulle politiche sociali a Sant’Angelo a Cupolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Coordinamento Provinciale delle Donne del Partito Democratico ha organizzato per martedì 6 Dicembre alle ore 18.00, presso il salone della scuola elementare della Frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo un dibattito sulle emergenze delle politiche sociali dal titolo ‘I tagli che penalizzano i cittadini più fragili e le famiglie…2012: quale futuro?’.

I saluti sono affidati a Fabrizio D’Orta (sindaco di S.Angelo a Cupolo), Paolo Visconti (consigliere provinciale), Floriana Fioretti (Responsabile Coordinamento Provinciale Donne PD) ed Erasmo Mortaruolo (Segretario Provinciale PD). Poi intervengono: Antonella Milano (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di S.Angelo a Cupolo), Luigi Scarinzi (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento), Gianna Serena Franzè (CGIL FP – Segreteria Provinciale Enti Locali), Annachiara Palmieri (Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento) e Rosa D’Amelio (Consigliere Regionale, componente Commissione Politiche Sociali). Ospiti del dibattito: sindaci e la deputazione regionale e nazionale del Partito Democratico.

“Come Coordinamento Provinciale delle donne PD – afferma Floriana Fioretti, responsabile del coordinamento provinciale donne PD – vogliamo rilanciare con forza l’iniziativa politica delle donne in una fase particolare del nostro Paese, che sta vivendo una crisi strutturale e sistemica a livello economico, sociale, culturale e politico. L’Italia non cresce ed il Mezzogiorno arretra. L’azione politica delle donne può costituire in tal senso una variabile di rottura, una leva strategica sulla quale innescare il cambiamento. Occorre partire da qui. Dalle donne ed in particolare dalla situazione di eclatante esclusione ed emarginazione delle donne meridionali che scontano maggiormente l’assenza di serie politiche per il Sud, di efficaci sistemi di welfare e di adeguate politiche per le donne.

Come Coordinamento – continua la Fioretti – abbiamo avviato un percorso sia all’interno del nostro partito, sia all’esterno con alcune iniziative su questioni per noi prioritarie su tutto il territorio: Lavoro, Welfare, Istituzioni, Enti Locali ch e si concluderà con un evento finale su donne e Mezzogiorno con Bersani. Il primo incontro è stato organizzato ad Airola, simbolo dell’industrializzazione e dello sviluppo della manifattura nel Sannio, che occupava centinaia di lavoratori (il 40 % dei quali donne) che ad oggi si trovano senza più un impiego. In quella occasione abbiamo analizzato il ruolo, la figura e la condizione della donna nel mondo del lavoro di ieri, di oggi e con lo sguardo rivolto al futuro."

Nell’incontro di Sant’Angelo a Cupolo, sulle politiche sociali, avvieremo una riflessione sulla situazione del paese e sulla necessità di un’ azione pubblica e diffusa in grado di riportare al centro del dibattito i bisogni e i diritti sociali delle persone e delle famiglie. Ripartendo dai territori e dall’incontro con le persone, vogliamo rilanciare questa sfida, dalla frontiera su cui si misura la sostenibilità sociale di un modello di sviluppo e la coesione sociale delle nostra comunità. Il drastico ridimensionamento dei fondi statali di carattere sociale ha comportato l’agonia nonché la fine di importanti politiche socio assistenziali. Ciò provoca gravi disagi alle Amministrazioni – dichiara Floriana Fioretti – ma soprattutto, ridurrà le prestazioni a favore delle fasce deboli, in un momento, dove non è difficile osservare che i problemi sociali e delle famiglie sono in aumento e non in diminuzione. Le politiche sociali, per noi sono uno strumento essenziale per ‘rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’(art 3 Costituzione)”.

Da qui le conclusioni di Floriana Fioretti: Come Coordinamento delle donne vogliamo essere al fianco dei nostri amministratori e amministratrici, per rendere visibile e riconoscibile l’effetto di questi tagli operati dal Governo, ma vogliamo essere al loro fianco anche nell’incontro con gli operatori e operatrici del settore, con quel vasto e variegato mondo del volontariato, della promozione sociale, delle cooperative e imprese sociali che vive sul campo il mutare dei bisogni e delle opportunità”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 settimana fa

Sicurezza stradale a Sant’Angelo a Cupolo: installati nuovi specchietti e sostituiti quelli danneggiati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content