fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Creative clusters e accesso al credito in discussione alla settimana delle PMI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due sezioni hanno costituito il quarto forum della Settimana Europea delle Pmi, moderato dal Caporedattore de “Il Denaro”, Enzo Agliardi.

La prima, dedicata al tema “creatice clusters – percorsi di economia creativa” ha visto la partecipazione, nella qualità di relatori, di Filippo Diasco, Commissario Straordinario del Consorzio Asi, Edoardo Imperiale, Direttore Generale di Campania Innovazione, Alfonso Riccardi, investment manager di Vertis Sng. Ad introdurre i lavori, Edoardo Imperiale, il quale dopo aver descritto il ruolo e le funzioni dell’Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, ha illustrato il progetto “Creative Clusters II edizione”, promosso dall’Assessorato all’Università-Ricerca Scientifica della Regione Campania, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PO Regione Campania FESR 2007 – 2013. Obiettivo del progetto, il cui bando scadrà il 16 gennaio prossimo, è quello di stimolare e promuovere la capacità progettuale e creativa di giovani di età inferiore ai 36 anni, sostenendo le business idea competitive ed originali attraverso un percorso laboratoriale, teso allo sviluppo ed alla strutturazione delle stesse, secondo i canoni del design thinking e della metodologia creativa.

“Al termine del percorso laboratoriale – ha dichiarato Imperiale – i 5 migliori progetti d’impresa verranno accolti nell’area di spin off nursey di Campania Innovazione per sviluppare il loro business-plan. In questa fase, si potrebbe costruire un percorso d’insediamento con il Consorzio Asi”. A rappresentare Vertis Sng, Alfonso Riccardi, il quale, dopo essersi complimentato con il Consorzio Asi per aver creato le condizioni di scambio di conoscenze tra soggetti che possano beneficiare dal confronto relazionale, ha illustrato le sette iniziative finanziate da Vertis attraverso venture capital.

La seconda sezione del forum, dedicata al tema “Forme di accesso al credito per le Pmi–Uno sguardo all’Europa”, ha visto la partecipazione di due esponenti di Banca Sviluppo Spa: Alessandro Bove, Capo Area Campania-Basilicata e Giovanni Di Luise, Direttore della filiale di Benevento; il Direttore Generale di Ga.fi Sud, Michele Izzo e Italia Valentino, a rappresentanza del Centro Europe Direct del PST. “Le Pmi svolgono un ruolo centrale nell’economia europea – ha affermato Bove – basti pensare che sono circa 23 milioni per un totale di quasi 75 milioni di posti di lavoro, rappresentando il 99 per cento di tutte le imprese esistenti a livello continentale. Il sostegno alle Pmi è, pertanto, diventato una priorità anche per la Commissione europea. Qualcosa è stato fatto, come la possibilità di accedere a capitali di rischio transfrontalieri, ai mercati azionari specializzati e la possibilità di accedere a capitali di rischio privati come i business angels, soggetti dotati di particolari competenze professionali che intendono investire direttamente nelle aziende il proprio patrimonio. Ma è ancora molto quello che resta da fare”.

Ad illustrare gli strumenti per favorire l’erogazione del credito, Di Luise. “Nell’attesa che gli Stati traducano in attività le indicazioni dello Small Business Act della Commissione Europea – ha dichiarato Di Luisie – al momento, gli strumenti che sono a disposizione delle PMI per avere un più facile ed economico accesso al credito, sono Confidi, Fondo Centrale di Garanzia, Fondi d’investimento specializzati, Reti di imprese, Partnership locali, Polizze assicurative”. Ha preso poi la parola il Direttore Generale di Ga.fi Sud: “I confidi sono organismi che supportano e facilitano l’accesso al credito per le Pmi, facendo da garante. Tuttavia, occorre dire che le risorse destinate ai fondi di garanzia dovrebbero essere razionalizzate e canalizzate verso strutture efficienti. Lo scenario economico non è dei migliori, ma resta il fatto che le innovazioni devono essere sostenute perché da lì inizia il processo per un primo investimento. Ben venano, dunque, queste manifestazioni”. A conclusione del forum, uno sguardo all’Europa, con l’intervento di Valentino, che ha illustrato la realtà del Centro Europe Direct del PST, facente parte del network ufficiale di informazione europea con l’obiettivo di orientare sulle politiche, i programmi ed i finanziamenti dell’Unione Europea.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 3 settimane fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 4 settimane fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 1 mese fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Lavorgna (Sannio Insieme): “Sanità allo sbando, serve intervento immediato”

redazione 1 ora fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 1 ora fa

Nomina del nuovo soprintendente Nuzzo: gli auguri di Rubano ed Errico

redazione 2 ore fa

Vertenza Microgame, il gruppo PD: “Tutelare posti di lavoro e professionalità”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 4 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 4 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 5 ore fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content