Associazioni
‘Alla fine il Comune si è accorto dei cittadini che si spendono per la collettività’

Ascolta la lettura dell'articolo
Da Giuseppe Schipani, presidente dell’associazione Io X Benevento, riceviamo una riflessione sull’istituzione presso il comune di Benevento di un elenco delle associazioni e dei comitati di quartiere.
“Finalmente! Dopo sette mesi dall’insediamento il nuovo assessore si accorge delle associazioni e dei comitati?
I cittadini di Benevento, individualmente e attraverso le proprie rappresentanze associative, stanno da tempo cercando di contribuire per un progresso sociale e culturale ma evidentemente tutto ciò non interessa ai Signori Amministratori di Palazzo Mosti, poichè non siamo mai stati convocati dall’Assessore alla Partecipazione, tranne qualche fortunato!
Amministrare una Città significa gestire quelle che sono le risorse economiche che provengono dalle tasche dei cittadini contribuenti e organizzare dei servizi utili per la Comunità.
Parlare di politica significa rappresentare il Popolo, la Società, significa elaborare e attuare soluzioni alle istanze del territorio, che vengono segnalate dai cittadini, è impensabile concepire la gestione delle risorse in maniera autoritaria, prendendo spunto solo dalle proprie opinioni.
Poichè si utilizzano risorse pubbliche che provengono anche da quella parte della città che magari non ha ritenuto opportuno dare fiducia a questa amministrazione, riteniamo doveroso che il Sindaco in primis e tutta la sua giunta inizi a considerare e a far partecipare l’opinione pubblica in maniera democratica e civile.
Accantonando quelle che possono essere le considerazioni di carattere ideologico-politico, l’associazione Io X Benevento e tante altre sono da anni impegnate nel mondo dell’associazionismo per cercare di dare il proprio contributo evolutivo.
Non possiamo più permettere, sopratutto in un momento di grande crisi economica e sociale, di utilizzare le nostre risorse pubbliche in maniera superficiale, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di voler partecipare alla stesura del bilancio, consentendoci in maniera democratica di contribuire alle scelte, di voler istituire una cabina di regia che si occupi della risoluzione di tutti i problemi territoriali e confrontarci con i vari assessori avendo la possibilità di esporre le difficoltà e conoscere i tempi di risoluzione.
Abbiamo chiesto più volte una collaborazione che fino ad oggi ci è stata sempre negata.
Ci auguriamo che questa richiesta di censimento delle associazioni e dei comitati non rappresenti solo una forma di reclutamento per le prossime competizioni elettorali ma speriamo, che dopo aver conosciuto quanti cittadini si spendono per il bene della collettività, si possa iniziare veramente a capire che prima di tutto viene Benevento!”