fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Conferita al Maresciallo M. S. Augusto Grasso del C.F.S. la onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A suggellare una lunga e brillante carriera nel Corpo Forestale dello Stato il Maresciallo Maggiore Scelto Augusto Grasso, con meritorie motivazioni, è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” la cui ambita attestazione, affidata nelle sue mani il quattro novembre scorso dal Prefetto di Benevento Michele Mazza in occasione della solenne celebrazione della Giornata delle Forze Armate, reca in calce le firme delle massime autorità politiche italiane, quella del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e quella del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, oggi ex premier. Una onorificenza di prestigio, che Pontelandolfo, la sua casa di adozione che egli tanto ama, ha accolto con orgoglio e grande gioia.

Il Maresciallo Maggiore Scelto Grasso, particolarmente distintosi in rilevanti operazioni di Polizia Forestale sancite negli anni con lodi e note di merito, è stato sempre apprezzato dai suoi superiori per lo spiccato senso del dovere, per la grande professionalità, per il suo equilibrio, per la correttezza, per la sensibilità e la incondizionata disponibilità. Tutte doti fondamentali queste, per chi vuole rappresentare seriamente le Forze di Polizia operanti nelle realtà di piccoli o grandi paesi pedemontani caratterizzati dalla presenza di una vegetazione variegata e lussureggiante e da un ambiente incontaminato, dove il Corpo Forestale assume un ruolo strategico di grande importanza.

Molteplici, infatti, sono i compiti affidati agli uomini in divisa verde, che svolgono un lavoro costante di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico e di prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. Il Corpo Forestale dello Stato è una Forza di Polizia che affonda le radici in una storia professionale antica dedicata alla difesa dei boschi, ed evolutasi nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agro-ambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e tutte quelle attività di educazione ambientale che danno un contributo significativo alla crescita civile e sociale di una comunità.

Ed allora il Maresciallo Maggiore Scelto Augusto Grasso, che in quarantacinque lunghi anni di carriera ha svolto, con riscontri positivi, i delicati compiti istituzionali in materia di tutela ambientale dai continui attacchi di inciviltà e di azioni illegali malavitose, che il Corpo Forestale dello Stato è deputato a svolgere, rappresenta un esempio di integrità professionale e un punto di riferimento costante e certo per le giovani Guardie Forestali di oggi.

Tra le molteplici operazioni che lo hanno visto impegnato con grande senso del dovere, ne sottolineiamo due particolarmente significative: la partecipazione attiva e fattiva in occasione dell’evento sismico del 23 novembre del 1980 in Irpinia, dove si è prodigato per oltre sei mesi in azioni di soccorso e di ricostruzione nelle zone colpite dal disastro, tanto da meritare la medaglia e il Diploma di Benemerenza conferiti dal Commissario Straordinario on.le Giuseppe Zamberletti; e la partecipazione al delicatissimo Servizio di Vigilanza degli obiettivi a rischio della provincia di Benevento durante la Guerra del Golfo del 1991.

Oggi Augusto Grasso, che dovrebbe godersi il sereno riposo degli anni della pensione, mette ancora a disposizione il suo impegno costante e le sue qualificate capacità professionali di Maresciallo Maggiore Scelto di grande esperienza, ricoprendo la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Forestali di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Salvò barca alla deriva con 5 persone a bordo: Medaglia di Bronzo al Merito di Marina per un sannita

redazione 1 anno fa

Sorpresi mentre tentano di rubare inerti fluviali dal torrente Miscano: denuncia e sequestri

redazione 2 anni fa

Melizzano, azienda lavorazioni marmi abusiva: scattano sequestro e denuncia

redazione 2 anni fa

Il medico Derna cavaliere della Repubblica: gli auguri della Compagnia San Pio

Dall'autore

Antonio Corbo 29 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 55 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 29 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content