CRONACA
Salvò barca alla deriva con 5 persone a bordo: Medaglia di Bronzo al Merito di Marina per un sannita
Ascolta la lettura dell'articolo
Un sannita insignito della Medaglia di Bronzo al Merito di Marina. Si tratta di Nicola Porto, 43enne di Cusano Mutri, capo di 1^ Classe Np. A conferire l’onorificenza è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con un decreto dello scorso 10 maggio.
Il sottoufficiale beneventano si è distinto nel salvataggio di una barca alla deriva con cinque persone a bordo, avvenuto nella notte del primo dicembre 2021 nel mare cilentano di Castellabate, in provincia di Salerno.
In quella situazione di estrema difficoltà, il sannita e i suoi collaboratori della Guardia Costiera di Agropoli erano intervenuti per aiutare l’imbarcazione da diporto a causa di una grave avaria, alla deriva a circa 10 miglia dal porto di Santa Maria di Castellabate.
L’equipaggio, nonostante le avverse condizioni meteo marine, era riuscito a raggiungere la barca, recuperando gli occupanti e riportandoli in sicurezza nel Porto di Agropoli.
Questa la motivazione per la prestigiosissima medaglia al sannita Porto, comandante della motovedetta: “Durante una complessa operazione di ricerca e soccorso in mare con proibitive condizioni meteo marine, operava con altissima professionalità dimostrando abnegazione, eccezionale perizia marinaresca ed encomiabile altruismo, per portare in salvo l’equipaggio dell’imbarcazione da diporto ‘Mersh II’ alla deriva. Con il suo agire ha conferito lustro e decoro al Corpo delle Capitanerie di Porto e alla Marina Militare Italiana”.
Foto: repertorio