Sindacati
17 novembre, CGIL e studenti di Telese Terme insieme in piazza per difendere il futuro
Ascolta la lettura dell'articolo
La CGIL di Benevento e la FLC CGIL saranno il 17 novembre a Telese Terme alle ore 09,00 su Viale Minieri, insieme agli studenti per la giornata mondiale di mobilitazione studentesca.
"Il 17 novembre – si legge nella nota diffusa dal sindacato – è una mobilitazione mondiale di tutti gli studenti indetta dall’Assemblea studentesca mondiale al Social Forum di Mumbay del 2004.
Essa ha segnato una svolta importante: perché gli studenti di tutto il mondo hanno assunto la necessità di mobilitarsi congiuntamente a difesa del diritto all’istruzione e all’accesso al sapere in tutto il mondo e per tutti, come chiave di volta dell’uguaglianza in tutto il mondo.
E’ stata lanciata come data di mobilitazione studentesca mondiale attraverso un appello che si oppone alle politiche di privatizzazione portate avanti da organizzazioni come WTO, FMI e Banca mondiale, ma che afferma anche il ripudio della guerra come essenziale per garantire la vita, la salute, l’istruzione.
Gli studenti del nostro Paese sono in mobilitazione contro le politiche di attacco al sistema di istruzione pubblica e per una nuova idea di futuro e di libero accesso al Sapere.
I continui tagli e le riforme di scuola e università italiane, che hanno creato nuove barriere all’accesso all’istruzione a tutti i livelli, si vanno però oggi ad inserire in un quadro internazionale drammatico".
"Pensiamo – continua la nota della Cgil – sia necessario rilanciare a livello internazionale una nuova idea di società che sappia guardare al futuro e che rimetta al centro i diritti, i valori della democrazia e i beni pubblici, definendo il ruolo fondamentale che l’istruzione pubblica e il diritto allo studio devono avere nella nuova idea di mondo che vogliamo.
Gli studenti e i giovani di questa città hanno deciso di scendere in piazza, tutti insieme, per manifestare, in modo del tutto pacifico, per i loro diritti".