Sindacati
‘Attendiamo ancora la sottoscrizione del protocollo anti-occupazioni abusive’

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una lettera inviata al Prefetto Mazza, il segretario del Sunia di Benevento, Giuseppe Falzarano, nel rivangare l’incontro di qualche giorno fa con le associazioni di categoria e le forze dell’ordine, per discutere sul fenomeno delle rapine ai danni dei commercianti, ricorda che “alla fine della riunione, vi è stata la sottoscrizione di un protocollo d’intesa antirapina. Tutto ciò fa onore al lavoro svolto da lei a salvaguardia e tutela dei commercianti nel loro lavoro quotidiano”.
“Ma a questo punto – prosegue Falzarano -, pur apprezzando e condividendo il suo impegno, non comprendiamo come da oltre tre anni, nonostante le nostre molteplici richieste, sollecitazioni e proposte, non viene convocato alcun tavolo istituzionale, già concordato nell’incontro tenuto proprio in prefettura in data 21 luglio 2010, per la sottoscrizione del protocollo d’intesa anti occupazioni abusive di alloggi popolari nella nostra città di Benevento.
Non vorremmo pensare, che ci sia qualche scoglio nascosto, perché è il caso di ricordare che il problema casa nella nostra città, come più volte abbiamo segnalato, è una piaga che non si riesce a sanare, sia dal versante delle assegnazioni che in special modo delle occupazioni abusive.
Per questo ancora una volta riteniamo che sia giunta l’ora di sottoscrivere un preciso e puntuale protocollo d’intesa anti-abusivismo tra enti, istituzioni e parti sociali, superando i conflitti di competenze e le inerzie, e che ciò sia la strada maestra e lo strumento più efficace per evitare quello che oggi avviene sistematicamente un giorno si e l’altro pure, e cioè l’occupazione abusiva di alloggi popolari ubicati nella nostra città. Pratica illegale e illegittima, che sottrae alloggi ai legittimi assegnatari parcheggiati da anni nella graduatoria provinciale.
Riteniamo anche che sia necessario elaborare un efficace piano di rientro dalle occupazioni abusive finora attuate che, ponendo una volta per tutte la parola fine alle “concessioni d’uso” non motivate da reali emergenze, affronti positivamente il fenomeno nel rispetto delle norme regionali e statali in merito”.
“Per tutto questo signor Prefetto, noi come SUNIA, nel confermarle la nostra fiducia e il nostro impegno per un contributo fattivo, come abbiamo fatto sempre a tutti i livelli, ci attendiamo una sollecita convocazione di un tavolo istituzionale, che comprenda le parti sociali, le forze dell’ordine ed i rappresentanti degli inquilini, come avviene a giusta ragione in tutte le città d’Italia, per affrontare questo annoso e serio fenomeno delle occupazioni abusive “, conclude il segretario generale.