Scuola
Il progetto “La Biblioteca del Sannio” ottiene il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione culturale “La Biblioteca del Sannio” ha raggiunto un importante accordo di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento (già Provveditorato agli Studi), che ha concesso il patrocinio morale finalizzato a promuovere le attività culturali de “La Biblioteca del Sannio” anche nel mondo della scuola. Piena soddisfazione per l’accordo è stata espressa sia da Francesco Angelo Marcucci, dirigente dell’USP beneventano, che da Antonello Santagata, presidente dell’Associazione culturale.
L’associazione culturale cerretese si occupa, lo ricordiamo, di raccogliere in un unico luogo fisico tutti i testi scritti nel Sannio, sul Sannio e da autori sanniti, al fine di creare una biblioteca del territorio, scrigno della cultura di Benevento e provincia.
Punto fondamentale dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi è quello di favorire la frequentazione della biblioteca da parte degli studenti d’ogni grado, stimolando la loro curiosità e il desiderio di conoscenza. Anche gli insegnanti in questo modo, nello stimolare i propri allievi alla fruizione dei testi, si potranno trovare in un ambiente che possa soddisfare il desiderio di approfondimento o ricerca sulla cultura territoriale.
Altro impegno riguarda la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici nei confronti delle iniziative dell’associazione stessa. Essi saranno così promotori d’interesse nei confronti della storia e della cultura sannita. Significativa preminenza viene data anche all’attività di promozione della scrittura creativa, al fine di coltivare l’amore per essa nei giovani e giovanissimi, che potranno così sviluppare capacità e competenza nell’esprimersi in forma scritta. Infine, l’USP si impegna a promuovere l’attività di raccolta testi, riviste e monografie di particolare interesse che possano entrare nel corredo librario della stessa Biblioteca.
“La Biblioteca del Sannio” – spiegano i promotori – si segnala sempre più come realtà emergente nel variegato microcosmo culturale sannita assumendo una posizione di importante contenitore e divulgatore, con lo sguardo rivolto alla promozione culturale e turistica del territorio. Il patrocinio dell’USP di Benevento, in questo senso, dà ancor più contezza dell’importanza del nostro progetto culturale”.
.