fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

4 Novembre. Le celebrazioni a Sant’Agata dei Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino, il presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta e molti consiglieri ed assessori hanno preso parte, questa mattina, alla celebrazione della ricorrenza del IV Novembre. Tra i partecipanti anche il Colonnello Pontillo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Comandante della locale stazione Carabinieri Antonino Lombardo, il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Iannotta, il Sindaco junior Francesco Iannotta e la giunta comunale junior, alunni, docenti e dirigenti scolastici degli istituti del territorio.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Pro Loco, d’intesa con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, le istituzioni scolastiche e religiose, le autorità militari locali, la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed il Circolo Sociale ha avuto inizio, alle ore 10.30, presso il Duomo con la celebrazione della Santa Messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre.

A seguire, dal pronao del Duomo, alle ore 11.30 circa, il corteo si è portato, percorrendo il Centro Storico, fino al monumento ai Caduti in Piazza Trieste dove, dopo la deposizione della corona di alloro, le note del “silenzio fuori ordinanza” e brevi pensieri degli alunni delle scuole della città, il sindaco, Carmine Valentino, ha voluto ricordare l’importanza del momento ed il valore della memoria storica sottolineando:

“La manifestazione celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, quest’anno assume particolare rilevanza perché si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Novantatre anni fa in questi giorni – ricorda il primo cittadino – i soldati italiani si attestavano sul Piave per porre fine alla prima e devastante “Grande Guerra”, un evento che ha coinvolto milioni di uomini e che ha cambiato in modo definitivo il volto dell’Europa.

Oggi commemoriamo con rispetto e dolore quanti soffrirono durante i lunghi anni -1915/1918- di quel conflitto e ricordiamo in questo stesso giorno, il raggiungimento, ricorrendone il 150° anniversario, dell’Unità Nazionale e le nostre Forze Armate.

L’Italia di oggi – prosegue Valentino – deve sentirsi riconoscente e legata a quella generazione di uomini, che, attraverso i suoi sacrifici, ha saputo tramandarci un grande patrimonio di valori. La ricorrenza del 4 Novembre ci riporta al sentimento dell’Unità Nazionale ed è un invito continuo a ritrovare in noi le ragioni profonde di una memoria condivisa, la capacità di ricomporre gli antichi valori della nostra indipendenza nazionale con i valori di oggi, che vogliamo orientare alla costruzione di una grande Europa unita”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 3 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 4 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 6 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 6 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 6 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 6 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 11 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content