Regione Campania
Contrasto all’usura e all’estorsione, nominato il coordinamento regionale: c’è il sannita Frosi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha nominato con proprio decreto i componenti del Coordinamento delle iniziative antiusura ed antiestorsione.
Fanno parte del Coordinamento Silvana Fucito, Amleto Frosi (di Libera Benevento) e Luigi Cuomo, designati dalle associazioni di prevenzione dell’usura e dell’estorsione maggiormente diffuse sul territorio regionale, Alfonso Buonavita, Fortunata Caragliano e Adele Mascolo.
La decisione si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative che la Giunta regionale sta realizzando sul versante della sicurezza e della legalità, con i progetti sulla videosorveglianza, sul sostegno agli enti locali per il riutilizzo a fini sociali e collettivi dei beni confiscati alla camorra e l’aiuto ai familiari delle vittime innocenti della criminalità.
Il Coordinamento affiancherà nell’attività il commissario regionale Franco Malvano. "Promuoviamo e sosteniamo – sottolinea Malvano – le attività di prevenzione dei reati, attraverso un continuo raccordo con gli enti locali e l’associazionismo di settore. Nei prossimi giorni realizzeremo, assieme ai prefetti delle cinque Province, degli incontri per avviare, anche con i comitati dell’ordine pubblico e della sicurezza, una riflessione condivisa per definire una programmazione regionale delle attività da portare avanti per il contrasto a tali reati".