Provincia di Benevento
Linea ferroviaria Napoli-Bari, Cimitile: ‘E’ una ottima notizia”

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ una ottima notizia”. Così il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha commentato la decisione della Commissione Europea che ha presentato oggi i nuovi orientamenti di finanziamento delle reti trans-europee di trasporto per il periodo che va dal 2014 al 2020, includendo nel pacchetto delle priorità la linea ferroviaria tra Napoli e Bari.
“La decisione della Commissione Europea – ha dichiarato Cimitile – è destinato a ridare al Sannio lo storico ruolo di cerniera dei collegamenti tra il Tirreno e l’Adriatico, che ne ha fatto la fortuna nei secoli. Non resta che sperare che il nostro Paese, prendendo atto di questa decisione, voglia recuperare tutto il tempo perduto sul fronte della infrastrutturazione materiale (oltre che per quella immateriale) a favore delle aree interne campane".
"La rinascita del Sannio che passa anche attraverso questa linea ferroviaria – ha continuato il presidente della Provincia di Benevento – è condizione essenziale per lo sviluppo di tutto l’Appennino centro-meridionale".
"In questo momento – ha concluso Cimitile – sento il dovere di dare atto dell’eccellente lavoro svolto da quanti negli anni si sono battuti nelle Istituzioni e nella stessa società civile per questo risultato”.