Rugby
I Gladiatori Sanniti all’esordio contro Avezzano

Ascolta la lettura dell'articolo
Prende il via oggi la stagione 2011/2012 del Campionato Nazionale di Serie A. Come sappiamo, ventiquattro sono le squadre ai nastri di partenza, suddivise in due gironi, che si batteranno per conquistare l’unico posto disponibile nell’Eccellenza 2012/2013. Oggi alle 15.30 il rugby maggiore è di scena anche a Benevento dove è atteso l’’Avezzano fda quei Gladiatori Sanniti che, al termine del campionato scorso erano retrocessi dopo aver perso i play out contro lo Zhermack Badia e che in estate la Federazione Italiana Rugby ha ripescato.
Sappiamo che sarà una stagione difficilissima – ha commentato il capitano abruzzese Babbo – , ma ci sono alcune differenze rispetto all’ultimo campionato di Serie A che abbiamo disputato. Il livello tecnico del Girone 2 è sicuramente diminuito”.
***
Riordiamo, infine, il regolamento del torneo
Al termine della regular season, le prime tre classificate del Girone A e la prima classificata del Girone B accederanno alle semifinali play-off secondo il seguente schema:
1° classificata Girone B – 1° classificata Girone A
3° classificata Girone A – 2° classificata Girone A
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno nella Finale valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A e per la promozione nel Campionato di Eccellenza 2012/2013.
La prima classificata del Girone B se risulterà perdente nella semifinale o finale passerà nel Girone A, così come la seconda classificata del Girone B.
Le squadre che al termine della stagione regolare saranno classificate all’undicesimo e dodicesimo posto del Girone B retrocederanno direttamente in Serie B, mentre per determinare le altre due retrocessioni si disputeranno i play-out di andata e ritorno ad eliminazione diretta tra i due gironi, secondo il seguente schema:
9° classificata Girone B – 12° classificata Girone A
10° classificata Girone B – 11° classificata Girone A
Le vincenti rimarranno nel Girone B della Serie A o retrocederanno in Serie B in base al risultato dello spareggio.