Associazioni
‘Basta con i tanti privilegi dei parlamentari’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo decenni e decenni – si legge in una nota del Movimento Città Sostenibile – viene tolto il segreto su quanto costa a noi contribuenti l’assistenza sanitaria integrativa dei deputati Italiani. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio.
Va detto ancora che la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli, ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i conviventi more uxorio.
Ebbene, nel 2010, i nostri “bravi deputati” e parenti vari hanno speso complessivamente 10 milioni e 117mila euro, così suddivisi:
Tre milioni e 92mila euro per spese odontoiatriche;
Oltre tre milioni per ricoveri e interventi (eseguiti dunque non in ospedali o strutture convenzionati dove non si paga, ma in cliniche private);
Quasi un milione di euro (976mila euro, per la precisione), per fisioterapia;
698mila euro per visite varie;
Quattrocentottantotto mila euro per occhiali e 257mila per far fronte, con la psicoterapia, ai problemi psicologici e psichiatrici di deputati e dei loro familiari.
28mila e 138 euro per curare i problemi delle vene varicose (voce “sclerosante”);
3mila e 636 euro per visite omeopatiche. I deputati si sono anche fatti curare in strutture del servizio sanitario nazionale, e dunque hanno chiesto il rimborso all’assistenza integrativa del Parlamento per 153mila euro di ticket. Ma non tutti i numeri sull’assistenza sanitaria privata dei deputati, tuttavia, sono stati desecretati.
E non è tutto altro ancora è di privilegio a questi politicanti, previsto dal ‘fondo di solidarietà sanitaria, mentre i cittadini sono costretti a pagare tutto, e in specialmodo i portatori di handicap, che dopo il danno, subiscono anche la beffa di questa classe politica miope e incapace.
Tutto questo per noi del Movimento Città Sostenibile è una vergogna. Infatti non riteniamo, che la Camera debba provvedere a dare una assicurazione integrativa. Ogni deputato potrebbe benissimo farsela per conto proprio avendo gia l’assistenza che hanno tutti i cittadini italiani.
Se gli onorevoli vogliono qualcosa di più dei cittadini italiani, possono pagarselo loro, visto che già dispongono di un rimborso di 25 mila euro mensili, e farsi un’assicurazione privata. Non si capisce perché questa ‘mutua integrativa la debba pagare la Camera facendola gestire direttamente dai Questori”.
Secondo noi basterebbe semplicemente non prevederla e quindi far risparmiare alla collettività dieci milioni di euro all’anno. Mentre a noi tagliano sull’assistenza sanitaria e sociale è deprimente e scandaloso scoprire che alla casta rimborsano anche massaggi e chirurgie plastiche private e sempre nel massimo silenzio dei rossi, dei bianchi, degli azzurri e dei “professori” verdi della Valle del Po.
E non finisce qua, per loro è sempre festa. Ecco il loro orticello:
1. stipendio euro 19.150,00 al mese , stipendio base circa euro 9.980,00 al mese , portaborse circa euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare), rimborso spese affitto circa euro 2.900,00 al mese, indennita’ di carica (da euro 335,00 circa a euro 6.455,00) tutti esentasse
2. TELEFONO CELLULARE gratis ,
3. TESSERA DEL CINEMA- TESSERA TEATRO gratis,
4. TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA – VIAGGI AEREO NAZIONALI CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE -AEREO DI STATO – FS – AUTO BLU CON AUTISTA gratis
5. FRANCOBOLLI – PISCINE – PALESTRE – AMBASCIATE gratis
6. CLINICHE – ASSICURAZIONE INFORTUNI – ASSICURAZIONE MORTE gratis,
7. RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
E come se non bastasse, intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini che lavorano a 40 anni di contributi !! In più alcuni politici hanno ancora uffici, segretarie, scorta, e quant’altro tutto gratis, quando non sono più ministri o sottosegretari!!
Questo per noi del Movimento Città Sostenibile è un vero sfregio alla povertà, in special modo in questi tempi di crisi profonda, mentre il cittadino pur lavorando e sudando non arriva neanche alla seconda settimana, invece loro continuano a sguazzare nel benessere, con un costo per noi cittadini di Euro 2.215,00 al MINUTO della sola camera dei deputati”.