fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

‘Azioni civili per superare le emergenze di Montesarchio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Durante tutta l’estate – scrivono in una nota Agatina Verruso, Antonio Savignano e il gruppo PDL autosospeso di Montesarchio (Benevento) – ci siamo ripetutamente confrontati con esponenti dei gruppi consiliari di minoranza ed abbiamo avviato una riflessione comune sulle maggiori emergenze del Paese con l’intento di condividere efficaci azioni civili. Lo sforzo comune e quello di riuscire, superando gli sbarramenti partitici, a convogliare la tangibile voce dei cittadini in specifiche istanze da sottoporre all’Amministrazione.

Abbiamo messo in cantiere una serie di azioni attingendo dalle emergenze e criticità del livello di vita locale, tanto economico quanto d’identità socioculturale. Un approccio dal basso, dove il disagio, avvertito in prima persona o segnalato da gruppi di concittadini, deve essere recuperato alla dimensione politica, alla libertà della discussione e del contraddittorio. Insomma, contarsi e farsi sentire sulle questioni che ci toccano direttamente come cittadini di Montesarchio, rifiutando l’oblio, il silenzio, l’oscurità fortemente cercata da ridicoli amministratori che pretendono consenso e plauso per attività meno che mediocri, quando non sono meschine”.

“La prima attività – proseguono gli estensori della nota – messa in campo dopo una buona estate passata a discutere con la minoranza è la raccolta firme per il ripristino del mercato settimanale al centro del Paese, a partire da domani. Unica idea-progetto che crea sinergia con i commercianti del posto fisso, conserva l’antica specifica tradizione e assicura la totale fruibilità degli spazi in sicurezza e soprattutto a costo zero. In linea con le prescrizioni prefettizie, le segnalazioni dei condomini, le rimostranze dei residenti della piazza e le richieste del Provveditorato agli Studi.

Altre attività sono già in cantiere e riguardano la richiesta di azioni politiche determinate e consistenti in merito alla ripresa della totale funzionalità del laboratorio analisi dell’ASL di Montesarchio, oggi fortemente penalizzata con gravi disagi arrecati all’intera popolazione della Valle Caudina.

Un netto e deciso contrasto ai criteri di scelta, adottati dalla Provincia di Benevento, per l’affidamento della raccolta rifiuti provinciale. Montesarchio è ormai abituata ad elevati standard di qualità del servizio e non può accettare livelli inferiori, analogamente non intende correre il rischio di una triplicazione della Tarsu. Perché questa amministrazione non pretende una maggiore concertazione per garantirci queste tutele? Perché non prende posizioni visto che le casse comunali traggono vantaggio dalle elevate percentuali di raccolta differenzia raggiunte? Montesarchio deve sapere perché Benevento città è esclusa dalla gara indetta e a quanto ammonta il rimborso per il corretto smaltimento dei rifiuti di Benevento città? Per quale ragione l’amministrazione provinciale si occupa solo della raccolta e non profonde adeguato zelo per mettere in attività gli impianti provinciali di smaltimento costringendo i comuni veramente ricilcloni a portare in Puglia l’umido?

Certamente non trascureremo di seguire la valorizzazione del centro storico (L. R. 26/2002), battendoci per assicurarci l’effettivo e sincero impegno dell’amministrazione, visto che solo l’8 agosto , a seguito delle ripetute sollecitazioni del presidente del consorzio il “Borgo” alla Regione Campania, per la prima volta è stata stanziata in bilancio la ridicola cifra di 12.500,00 euro, augurandoci di non essere cacciati dal progetto.

Continueremo a pretendere la piena funzionalità ed agibilità del campo sportivo senza ulteriori spalleggiamenti di tecnici a suo tempo pagati per la messa in sicurezza dell’impianto, perché è vergognoso che le squadre di calcio di Montesarchio sono costrette a rivolgersi sempre altrove”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 4 giorni fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, successo per l’evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content