fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La precarietà dei Naban in mostra a Sliding Etra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Naban fanno tappa a Sliding Etra. Il gruppo di giovani artisti, infatti, inaugurano una bellissima mostra mozzafiato nella galleria di Sant’Agata de’ Goti (Benevento), curata dal casertano Nico Noviello che, oltre a puntare su nomi illustri dell’arte contemporanea, riesce a dare spazio anche ad artisti in ascesa sul panorama nazionale.

"Il gruppo artistico NabaN – si legge nelle note di presentazione –  inizia la sua attività nel 2005. Nel corso degli anni si è fatto promotore di diversi eventi di carattere sociale e preso parte ad una serie di iniziative culturali. Tra le esposizioni di maggior rilievo a cui hanno partecipato gli artisti del gruppo NABAN possiamo citare: Alla scoperta del Vesuvio (Complesso del Vittoriano-Roma), Divina Commedia (Milk & Lead Artr GAllery-Londra), Nordart art fair di Budelsdorf e nel 2011 la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia. Attualmente gli artisti che formano il gruppo Naban sono: Marco Formisano, Giovanni Scotti, Vincenzo Spagnuolo. Il vernissage dei Naban apre i battenti giovedì 8 settembre alle 19.30 e terminerà il prossimo 15 ottobre nello splendido spazio della perla del Sannio.

L’intento comune degli artisti del gruppo è la rappresentazione della precarietà, precarietà vissuta ed evidenziata oltre che sul piano estetico-visivo, soprattutto attraverso un’indagine sui mezzi stessi del fare arte. Dalla pittura di Marco Formisano che propone visioni di volti degradati e in dissoluzione, indefiniti nell’oblio dell’incertezza dell’esistenza, alla fotografia di Gianni Scotti che applica lo stesso concetto portando all’esasperazione il sistema della riproduzione seriale. Partendo da foto che ripropongono la visione di una telecamera a circuito chiuso che spia la realtà quotidiana in maniera asettica, Scotti fotocopia svariate volte le immagini ottenute abbassandone così la definizione fino a renderle sfocate e irriconoscibili facendo così trapelare l’indeterminatezza del reale e l’impossibilità di una sua riconoscibilità certa. Infine i video di Vincenzo Spagnuolo sintetizzano il concetto attraverso un percorso video legato all’errore e all’utilizzo della grafica 3d, in particolare attraverso la creazione di oggetti organici in costante deformazione alla ricerca di una determinazione definitiva che non avverrà mai.

Sarà presentata al centro della galleria un’installazione (un cubo di tela di lato 2,50 m) all’interno della quale sarà possibile viaggiare attraverso il sito del gruppo che ripropone virtualmente le opere esposte. Il sito oltre ad essere sintesi delle esperienze del gruppo e laboratorio virtuale diviene un opera d’arte a sé stante presentando applicazioni interattive del web-artist Antonio Spagnuolo".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sant’Agata de’ Goti, dipendente comunale aggredito in ufficio. Il sindaco: ‘Episodio sconcertante’

redazione 1 settimana fa

Museo Arcos, la mostra di Angela Rapio prorogata fino a fine settembre

redazione 3 settimane fa

Museo del Sannio, inaugurata la mostra del pittore Claudio Chiariotti

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, cocaina in auto: scarcerata 43enne di Bucciano

Dall'autore

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content