fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Giornata ecologica, grande partecipazione’: quattro comuni al servizio della pulizia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande partecipazione alla giornata ecologica tenutasi ieri in quattro comuni sanniti: San Leucio del Sannio, Ceppaloni, Arpaise ed Apollosa (Benevento).

A renderlo noto il consigliere provinciale Alfredo Cataudo, che si è detto più che soddisfatto dell’esito della manifestazione. ‘Tantissimi i giovani che, armati di guanti e sacchetti, si sono dati da fare per ripulire il proprio territorio da ogni sorta di rifiuto. Un gesto simbolico, ma importante – spiega Cataudo – che la Provincia e gli amministratori comunali hanno inteso lanciare alla popolazione per far rinascere quell’antica vocazione paesana di mantenere le vie e le piazze del proprio vicinato pulite e fresche, com’erano un tempo in tutti i piccoli borghi del nostro territorio. Anche l’europarlamentare Clemente Mastella, insieme alla moglie, il consigliere regionale Sandra Lonardo, hanno preso parte all’iniziativa, pulendo la strada provinciale che dà sul bosco di Ceppaloni.

Più di un centinaio di persone, tra giovani, bambini e adulti non hanno voluto mancare a questo appuntamento a favore dell’ambiente, dimostrando grande responsabilità e senso civico. All’iniziativa hanno aderito anche molte associazioni locali che hanno cercato di dare il loro contributo al meglio.

Gli organizzatori hanno, poi, deliziato i volontari con un pranzo sociale, un modo per ringraziarli del lavoro svolto, ma anche un’occasione per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme.

“A nome dell’amministrazione provinciale – ha concluso Cataudo – desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento con la propria partecipazione. La Provincia completerà l’opera ripulendo tutte le strade dai tanti rifiuti che, troppo spesso, vengono abbandonati senza alcun rispetto per l’ambiente e il territorio. Un fenomeno quello dell’abbandono di buste di immondizia lungo le strade comunali che, purtroppo, è in netta ascesa e non accenna a diminuire. Sono sicuro che a questa iniziativa ne seguiranno delle altre anche perché si tratta di un’occasione per valorizzare il territorio e incoraggiare l’educazione ambientale’.

Sull’esito dell’iniziativa è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente del comune di San Leucio del Sannio – Francesco Rosa. ‘Ai 50 volontari delle varie associazioni impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa magnifica giornata – dichiara Rosa – va un ringraziamento particolare da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale.

Questa “Giornata ecologica”, organizzata grazie alla Provincia di Benevento, ha voluto sensibilizzare soprattutto i giovani su un fenomeno di inciviltà quale l’abbandono dei rifiuti sempre più in crescita nonostante i continui controlli da parte delle autorità competenti. Intanto, per continuare a prendersi cura del nostro territorio sarà mia cura riproporre in futuro altre manifestazioni similari’.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

A contrada Pantano la giornata ecologica dell’associazione ‘La voce delle donne’

redazione 1 anno fa

Giornate ecologiche nelle contrade, operativo stand di ‘Resto al Sud’

redazione 1 anno fa

Asia e Comune insieme per le giornate ecologiche: il 26 marzo si parte da Madonna della Salute

redazione 1 anno fa

San Giorgio del Sannio, grande successo per la prima giornata ecologica per la raccolta dell’olio esausto

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 8 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 9 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 9 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 7 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 8 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 11 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 12 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content