fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Il ‘rosa’ al centro della rassegna dell’Aglianico del Taburno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si alza domani il sipario sulla XXXVII edizione di ‘VinEstate’, rassegna dedicata all’Aglianico del Taburno organizzata dal comitato Vinestate e dall’Associazione Aglianico del Taburno, in collaborazione con il comune di Torrecuso ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ept di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e dell’Associazione nazionale delle Donne del Vino. L’edizione 2011, che si concluderà domenica 4 settembre, si caratterizza con il tema ‘La vigne en rose’, ed è dedicata alle donne ed alla tipologia rosato. Un invito alla visione del mondo del vino attraverso gli occhi e la sensibilità delle donne, ma anche a guardare al futuro del comparto con sguardo ottimistico.

Uno spazio interessante del programma di ‘VinEstate’ è dedicato a tre incontri serali sulla cultura del vino, che avranno come protagoniste tre donne particolarmente impegnate in questo mondo affascinante: Nicoletta Gargiulo (presidente regionale dell’Associazione Nazionale Sommelier), Monica Piscitelli (blogger ed esperta di comunicazione enogastronomica), Maristella Di Martino (giornalista ed autrice di libri importanti sull’enogastronomia campana). Nel corso degli incontri, oltre a raccontare delle proprie esperienze legate al mondo del vino, le tre donne guideranno anche un viaggio-degustazione nello scenario produttivo del Taburno. A Nicoletta Gargiulo (venerdì 2, ore 19) toccherà raccontare delle tipologie tipiche di questo areale produttivo: aglianico e falanghina, ma anche coda di volpe e piedirosso. Monica Piscitelli (sabato 3, ore 20) sarà invece chiamata a scorgere le particolarità della tipologia Aglianico del Taburno Rosato. Le donne saranno invece il tema conduttore della degustazione guidata da Maristella Di Martino (domenica 4, ore 19), incentrata a focalizzare l’attenzione sul ruolo importante che le donne assumono in diverse realtà produttive dell’areale del Taburno. A completare gli appuntamenti con le degustazioni sarà l’incontro di domenica 4 settembre, alle ore 10.30, che affronterà il viaggio nel Taburno attraverso antiche annate delle etichette aglianico. All’appuntamento il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro sarà accompagnato dalla sommelier Marina Alaimo. Per le prenotazioni a questi incontri contattare i recapiti 0824.816670 – 393.9082800.

Da segnalare che nella giornata di apertura il rosa farà spazio anche al Tricolore, con il laboratorio interculturale che si avvale della collaborazione del Centro sociale anziani e della Pro Loco di Torrecuso. Alle ore 20, nella sala adiacente alla Scuola del Gusto, la rievocazione dei moti risorgimentali nel Sannio, che presero il via proprio a Torrecuso il 2 settembre del 1860. All’incontro prenderanno parte Giovanni Cutillo (sindaco di Torrecuso), Giustina Mazza (dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Fusco’), Alessandra Limata (presidente del consiglio d’istituto) e Giulio Russo (presidente di Focus-Casa dei Diritti Sociali). Saranno Amalia Romano e Fabio Regina a presentare i lavori prodotti dagli alunni, a cui farà seguito la proiezione del videoclip ‘2 settembre 1860. I fatti e le idee’. A completare il momento commemorativo la proposta di canti risorgimentali eseguiti dal coro del locale Centro sociale anziani.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 3 mesi fa

Agrichef Festival Campania: vince il connubio Torre Oriente – Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria”

redazione 5 mesi fa

Aiuti dalla Regione, soddisfatto il Distretto del Commercio Taburno

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content