fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Volontari a Benevento, i nuovi percorsi formativi del CeSVoB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal prossimo mese di Settembre 2011, presso il CeSVoB, avranno inizio nuovi percorsi formativi rivolti a volontari delle OdV, aspiranti volontario semplici appassionati. La domanda d’iscrizione – ricorda il Centro in una nota – può essere ritirata presso CeSVoB viale Mellusi e deve consegnata entro Giovedí 1 Settembre 2011. E’ possibile presentare domanda per gli otto percorsi formativi con i quali si vuole rispondere alle esigenze delle OdV della provincia di Benevento.

I percorsi sono molteplici e vanno dall’ informatica (I e II livello) al mondo dell’anziano, dalla fotografia alla prevenzione sui rischi del vivere quotidiano.

Il primo corso partirà il 5 settembre, tema scelto: Prepararsi ai bandi di idee: progettare e rendicontare (12 ore). Obiettivo del corso di formazione sarà quello di fornire competenze circa la progettazione interna dell’associazione.

Il 9 settembre, invece, prenderà il via il corso di Alfabetizzazione informatica (32 ore), rivolto ad un massimo 26 persone, tra questi ultimi, poi,solo 12 potranno seguire anche il corso di Informatica avanzato (32 ore).

Il 12 settembre sarà la volta del corso Prevenire informando (18 ore), il cui obiettivo sarà quello di informare dettagliatamente le persone sui rischi del vivere quotidiano, cercando di dare un quadro completo sulla prevenzione in generale.

Il 13 settembre spazio alla creatività con il Corso di fotografia digitale. Concorso di fotografia (28 ore), pensato per i principianti delle OdV che grazie ad esempi, consigli pratici e fotografie dimostrative potranno imparare facilmente ad immortalare i momenti maggiormente significativi della OdV..

Il 17 settembre al via il corso su Fare il presidente. La leadership nelle OdV (8 ore), che si propone di contribuire alla formazione dei nuovi dirigenti delle Associazioni e favorire il ricambio generazionale nel mondo del volontariato.

Il 29 settembre partirà il corso Il mondo dell’anziano: conoscere per aiutare, capire per attivare risorse di rete (20 ore), con il quale si vuole dare ai volontari gli strumenti e le metodologie dell’operare da volontario specifico sulle problematicità e sulle risorse insite dell’universo dei più agées.

Infine, sempre nel mese di settembre, nell’ultima settimana, si terrà il Corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation),
16 ore (una giornata di full immersion alla sede centrale di Benevento, l’altra giornata allo sportello della valle telesina a Frasso Telesino) in cui l’obiettivo principe sarà quello di promuovere la formazione di addetti al Primo Soccorso per aumentare la sopravvivenza di cittadini colpiti da arresto cardiaco improvviso extra-ospedaliero, attraverso l’utilizzazione di un defibrillatore semiautomatico esterno.
Ai corsisti, che avranno frequentato il 75% delle ore totali di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 3 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 settimane fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

redazione 3 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Certamen Tassianum’: a Sorrento premiate quattro studentesse del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 16 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content