fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Per sempre Nomadi: concerto di chiusura alla ‘Festa del Grano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quarto appuntamento con la terza edizione della rassegna “Musica nei “Borghi”, kermesse musicale organizzata dall’Ente Provinciale del Turismo di Benevento: domani sera a Foglianise, il concerto dei “Nomadi” chiuderà la tradizionale “Festa del Grano”.

 

Dopo pienone fatto registrare da De Gregori a Montesarchio, e le affollatissime serate con “I Ragazzi di Amici” a Molinara e i “Sancto Ianne” a San Lupo, sarà adesso la volta del gruppo fondato nel lontano 1963, una delle più longeve formazioni italiane (anche se soggetta a numerosi cambiamenti nel tempo), che si esibirà domani sera, giovedì 18 agosto, in piazza Mercato a Foglianise a partire dalle ore 21. Sul palco saliranno lo storico fondatore Beppe Carletti (tastiere), Danilo Sacco (voce e chitarra dal 1993, poco dopo la morte del mitico Augusto Daolio), Cico Falzone (chitarra), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi (basso e voce) e Sergio Reggioli (violino, percussioni, voce).

 

I Nomadi interpreteranno i loro più grandi successi (“Io vagabondo”, “Canzone per un’amica”, “Dio è Morto”, “Voglio vivere”, “Un pugno di sabbia”, “Il saggio”, “Lungo le vie del vento”, “Ho difeso il mio amore”, “Mille e una sera”, “Ofelia”, “Il vecchio e il bambino”, “La libertà di volare”, “Oriente”, La vita che seduce” ecc.) oltre ai brani presenti negli ultimi lavori: il 7 giugno scorso è uscito l’ultimo cd “Cuore Vivo” (che contiene due inediti “Toccami il Cuore” e “Cosa Cerchi da Te” con otto editi riarrangiati), distribuito da “Artist First” e che ha sancito, insieme a “Canzoni nel Vento” (registrazioni dal vivo della fine degli anni ’80, ma pubblicate su album live) uscito il 10 maggio 2011, la chiusura del ventennale rapporto dei Nomadi con la casa discografica Warner e la scelta di dedicarsi all’autoproduzione.

 

«Abbiamo scelto di portare a Foglianise – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Ept Antonello Barretta – uno dei più conosciuti e longevi complessi della musica leggera italiana, l’ideale per chiudere una manifestazione importante come la “Festa del Grano”, apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero. I Nomadi vantano una tradizione quasi cinquantennale ed hanno sempre trasmesso messaggi legati all’impegno sociale, mai troppo politicizzati, girando l’Italia in maniera capillare anche nelle più piccole realtà. Sono perennemente in viaggio e per questo sono nomadi della musica a tutti gli effetti, ovviamente ci auguriamo che la loro presenza possa consentire a Foglianise e a tutta la Valle Vitulanese di poter attrarre i loro fans e appassionati di musica non solo da tutta la regione ma anche da altre parti del Sud Italia».

 

«Un gruppo che ha pubblicato in carriera ben 57 album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie – ha aggiunto il direttore artistico di “Musica nei Borghi” Vittorio Iollo – non ha bisogno di presentazioni. La loro musica è stata, per chi più e per chi meno, la colonna sonora della vita di ognuno di noi, dagli attuali 20enni fino ai 70enni. Non c’è nessuno che non conosca almeno una canzone dei “Nomadi”, per cui sono convinto che a Foglianise ad ascoltarli ed acclamarli ci saranno intere generazioni». Ricordiamo che rassegna dell’Ept “Musica nei Borghi”, dovrà poi ancora far tappa a San Lorenzello (il prossimo 27 agosto con la “BigBand Orkestra” del maestro Umberto Aucone) e si chiuderà il prossimo 2 settembre a Paduli con la performance dell’“Accademia di Santa Sofia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 3 giorni fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

redazione 5 giorni fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

redazione 1 settimana fa

Ron inaugura la stagione dell’Accademia di Santa Sofia: venerdì spettacolo al Comunale di Benevento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 7 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 8 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 7 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 8 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 9 ore fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content