fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Per sempre Nomadi: concerto di chiusura alla ‘Festa del Grano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quarto appuntamento con la terza edizione della rassegna “Musica nei “Borghi”, kermesse musicale organizzata dall’Ente Provinciale del Turismo di Benevento: domani sera a Foglianise, il concerto dei “Nomadi” chiuderà la tradizionale “Festa del Grano”.

 

Dopo pienone fatto registrare da De Gregori a Montesarchio, e le affollatissime serate con “I Ragazzi di Amici” a Molinara e i “Sancto Ianne” a San Lupo, sarà adesso la volta del gruppo fondato nel lontano 1963, una delle più longeve formazioni italiane (anche se soggetta a numerosi cambiamenti nel tempo), che si esibirà domani sera, giovedì 18 agosto, in piazza Mercato a Foglianise a partire dalle ore 21. Sul palco saliranno lo storico fondatore Beppe Carletti (tastiere), Danilo Sacco (voce e chitarra dal 1993, poco dopo la morte del mitico Augusto Daolio), Cico Falzone (chitarra), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi (basso e voce) e Sergio Reggioli (violino, percussioni, voce).

 

I Nomadi interpreteranno i loro più grandi successi (“Io vagabondo”, “Canzone per un’amica”, “Dio è Morto”, “Voglio vivere”, “Un pugno di sabbia”, “Il saggio”, “Lungo le vie del vento”, “Ho difeso il mio amore”, “Mille e una sera”, “Ofelia”, “Il vecchio e il bambino”, “La libertà di volare”, “Oriente”, La vita che seduce” ecc.) oltre ai brani presenti negli ultimi lavori: il 7 giugno scorso è uscito l’ultimo cd “Cuore Vivo” (che contiene due inediti “Toccami il Cuore” e “Cosa Cerchi da Te” con otto editi riarrangiati), distribuito da “Artist First” e che ha sancito, insieme a “Canzoni nel Vento” (registrazioni dal vivo della fine degli anni ’80, ma pubblicate su album live) uscito il 10 maggio 2011, la chiusura del ventennale rapporto dei Nomadi con la casa discografica Warner e la scelta di dedicarsi all’autoproduzione.

 

«Abbiamo scelto di portare a Foglianise – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Ept Antonello Barretta – uno dei più conosciuti e longevi complessi della musica leggera italiana, l’ideale per chiudere una manifestazione importante come la “Festa del Grano”, apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero. I Nomadi vantano una tradizione quasi cinquantennale ed hanno sempre trasmesso messaggi legati all’impegno sociale, mai troppo politicizzati, girando l’Italia in maniera capillare anche nelle più piccole realtà. Sono perennemente in viaggio e per questo sono nomadi della musica a tutti gli effetti, ovviamente ci auguriamo che la loro presenza possa consentire a Foglianise e a tutta la Valle Vitulanese di poter attrarre i loro fans e appassionati di musica non solo da tutta la regione ma anche da altre parti del Sud Italia».

 

«Un gruppo che ha pubblicato in carriera ben 57 album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie – ha aggiunto il direttore artistico di “Musica nei Borghi” Vittorio Iollo – non ha bisogno di presentazioni. La loro musica è stata, per chi più e per chi meno, la colonna sonora della vita di ognuno di noi, dagli attuali 20enni fino ai 70enni. Non c’è nessuno che non conosca almeno una canzone dei “Nomadi”, per cui sono convinto che a Foglianise ad ascoltarli ed acclamarli ci saranno intere generazioni». Ricordiamo che rassegna dell’Ept “Musica nei Borghi”, dovrà poi ancora far tappa a San Lorenzello (il prossimo 27 agosto con la “BigBand Orkestra” del maestro Umberto Aucone) e si chiuderà il prossimo 2 settembre a Paduli con la performance dell’“Accademia di Santa Sofia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, il 22 marzo i Meganoidi in concerto al Fatboy

redazione 2 settimane fa

Il regista beneventano Cusani trionfa a Sanremo: premio speciale per il videoclip ‘Diamanti Grezzi’ di Clara

redazione 3 settimane fa

“Tra barocco e ’900”: Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il flautista internazionale Oliva

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 3 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 3 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 3 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 4 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 7 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 7 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content