fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Manovra, i parlamentari sanniti sono i primi a schierarsi a favore dei tagli…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Bisogna opporsi in tutti i modi a questa manovra che con la scusa del ripianamento dei conti mortifica gli italiani e segna la fine di quello che resta dello Stato sociale – scrive in una nota diffusa alla stampa il presidente del Consiglio comunale di Benevento, Luigi Boccalone (Api) – .

!Quello a cui stiamo assistendo è una vera e propria offensiva, che si dimentica della crescita e che prende di mira le classi sociali più deboli. Non è un caso che a fare le spese dei tagli voluti dal governo siano ancora una volta i ceti più deboli della popolazione e, al tempo stesso, i territori periferici, che si vedono privati delle residue risorse e di capacità decisionale.

La scelta di eliminare con un colpo di spugna la provincia di Benevento e i suoi 150 anni di storia unitaria è gravissima. Non si tiene conto della storia del popolo sannita che ha sua nascita ancor prima del popolo romano. Ma grave altrettanto, se non di più, è lo scempio che si sta facendo dei servizi sociali, l’aumento delle tasse e la cancellazione di ulteriori diritti dei lavoratori, non dando alcuna soluzione allo sviluppo della nazione Non è possibile che a pagare il prezzo della miopia, degli errori e dell’incapacità del governo Berlusconi siano ancora una volta i più deboli.

Tuttavia, non c’è da stupirsi per quello che sta avvenendo se pensiamo che i rappresentanti del Sannio in Parlamento, coloro che sostengono questo esecutivo e che pure dovrebbero tutelare gli interessi del proprio territorio di riferimento, sono i primi a schierarsi in maniera acritica a sostegno dei tagli. Tale stato, tale comportamento, ritengo sia dovuto alla attuale legge elettorale cui tutti – supinamente – pur di esser inseriti in posto utile, rispondono
“signorsì”.

In questo senso, i rappresentanti locali del centro destra sono i degni epigoni dei loro leader nazionali: come il presidente Berlusconi ha colpevolmente e irresponsabilmente ignorato quanto stava avvenendo nel nostro Paese, senza riuscire a intervenire per tempo, e fino a qualche giorno fa negava la crisi e vagheggiava ancora di un’Italia
forte e al riparo dalla burrasca internazionale, così – allo stesso modo – il senatore Viespoli fino a un paio di giorni fa, e senza sprezzo del ridicolo, si spingeva a parlare di “riforme”, di “fase costituente”, di “piano per il Sud”, di “dialogo con i territori” e di “nuovo welfare”. Tutte parole che, alla luce di quanto partorito dal governo, non possono che strappare un sorriso amaro anche in considerazione che il nostro senatore ha già dichiarato : la manovra
finanziaria è valida. Ma cosa resta del nostro senatore che si dichiarava fiero sannita ora che ci hanno tolto la nostra identità?

È auspicabile che, a freddo, i rappresentanti sanniti dell’esecutivo riescano a ricredersi e a fare opposizione. Sostenendo questa manovra, Viespoli e il suo “Coesione nazionale” preparano la strada per lo sfascio del Paese. Speriamo che il nostro senatore si faccia sentire e non si posizioni come la dormiente del Sannio".

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

La Provincia di Benevento adotta la manovra di Bilancio per il triennio 2024/2026

redazione 2 anni fa

Bandi Provincia e Ance, Boccalone: ‘Ora comunità del Fortore e della Vitulanese esposte a un grave rischio’

redazione 2 anni fa

Bandi Provincia e Ance, Boccalone: ‘Possibile che Mastella non abbia letto le motivazioni del Tar?’

redazione 2 anni fa

Bandi Provincia, Boccalone: ‘Tar accoglie ricorsi Ance. Ente inadeguato nella gestione fondi’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content