Associazioni
‘Abolizione delle province: demagogia populista allo stato puro’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le Province – scrive il portavoce interprovinciale del Movimento Città Sostenibile, Giuseppe Falzanaro, in una nota diffusa alla stampa – hanno alcune competenze di rilievo come: la viabilità, le politiche del lavoro, la programmazione territoriale ecc.., che difficilmente possono essere passate ai Comuni,salvo volere l’anarchia totale, e che non e’ corretto far risalire al livello regionale, perché le Regioni non sono e non devono essere enti di gestione, perché il livello regionale e’ troppo ampio per garantire la necessaria granularità degli interventi, e quello dei Comuni e’ troppo frammentato.
Quindi possiamo anche abolire le Province, dopo di che dobbiamo inventarci un ente intermedio nuovo a cui far fare le cose che facevano le Province.
Altro che risparmio della politica, questa è solo demagogia allo stato puro.
A nostro avviso, la questione è completamente diversa, e’ stabilire che le Province possono essere anche enti di secondo livello, senza elezione di un Presidente e di un Consiglio, ma governati da una rappresentanza dei sindaci e risparmiando così sui “costi della politica”.
E dunque bisogna mettere in piedi una piattaforma riformatrice per:
1. dimezzare il numero dei Parlamentari Nazionali e i loro amorali benefici, di cui tutti i politici di destra e di sinistra nelle loro campagne elettorali ne fanno il cavallo di battaglia, per poi dimenticarsene;
2. abolire i Comuni, soprattutto quelli al disotto dei 5000 mila abitanti in quanto sono enti semplicemente troppo piccoli per funzionare, e ognuno di loro ha un apparato politico, che costa poco individualmente, ma che fa grandi numeri di dissesto finanziario, che poi gravano sulla collettività .
Infine, ci rivolgiamo ai Parlamentari di deputazione Sannita, in primis all’Onorevole Nunzia De Girolamo, e poi al Senatore Pasquale Viespoli, al Senatore Mino Izzo, all’Onorevole Costantino Boffa, all’Onorevole Mario Pepe, all’Onorevola Nicola Formichella edociamo loro di avere uno scatto di orgoglio dell’essere Sannita, se ancora è in loro e votare contro questo scellerato e populista disegno di legge dell’attuale Governo Berlusconi , che ci cancella definitivamente dalla storia e dall’Italia unita voluta da quel grande eroe dei due mondi … Giuseppe Garibaldi”.