Titerno
Un fiume di canotte colorate
Ascolta la lettura dell'articolo
Un fiume di canotte colorate ha sommerso la grande piazza di una Pontelandolfo trasformatasi per un giorno in capitale dello sport provinciale. Straordinaria è stata partecipazione di podisti di grande spessore atletico provenienti da tutta Italia per una scoppiettante III edizione del Trofeo San Donato. La gara, promossa ed organizzata dall’ASD Podisti Alto Sannio del presidente Gerardo Rinaldi, come qualcuno ha definito “ambasciatore del podismo sannita nel mondo”, ha avuto un prologo eccezionale quando nelle ore pomeridiane, nell’ambito della celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport curata dal locale Fiduciario CONI, decine di piccoli atleti compresi nella fascia di età tra i 6 e i 12 anni, dopo la benedizione del parroco don Giuseppe Girardi, hanno coinvolto in un unico grande applauso, appassionati e famiglie accorse numerose alla festa sportiva. Tutti hanno tagliato il traguardo da vincitori, nessuno escluso, dal più piccolo al più grande. Stilare una graduatoria toglierebbe i giusti meriti a chi con la sua partecipazione ha onorato l’evento sportivo.
L’appassionante giornata è scivolata festosa per l’intero pomeriggio, fino a tarda sera, quando anche l’ultimo dei ben 297 atleti egregiamente ospitati dell’ASD Podisti Alto Sannio, rimasto a gustare gli ottimi prodotti enogastronomici locali sui tavoli imbanditi dalla organizzazione nell’accogliente piazzetta Colesanti, a malincuore ha salutato la cittadina sannita nella certezza di ritornare il prossimo anno per un nuovo e ancora più entusiasmante quarto appuntamento estivo pontelandolfese.
Podisti di grande livello hanno innalzato sensibilmente il tasso tecnico della gara di quest’anno che alla fine, dopo 10 chilometri e 200 metri percorsi nel tempo strepitoso di 32 minuti e 52 secondi ha trionfato Jouaher Samir della ASD Podisti “Il Laghetto”, seguito ad una manciata di secondi da Adim Ismail della GSD “Fiamme Argento”. Un po’ più staccato dai primi ha tagliato il traguardo Di Mario Ivan della Polisportiva Molise Campobasso che ha preceduto un tenace Varrella Gennaro della ASD International Security S. vincitore della passata edizione del trofeo San Donato.
Non meno spettacolare è stata la gara delle donne in competizione agguerrita. Con un tempo di tutto rispetto di 40 minuti e 11 secondi Alessandra Insogna dell’ASD Amici del Podismo Maddaloni, è salita sul gradino più alto del podio in compagnia di Filippa Oliva dell’ASD Napoli Nord Marathon giunta seconda e della terza classificata Bruna Santelia dell’ASD Enterprise Sport Service.
Gerardo Rinaldi, ai microfoni dello speaker d’eccezione Marco Cascone, ha palesato tutta la sua emozione esprimendo grande soddisfazione per la partecipazione quest’anno del cospicuo numero di maratoneti, alcuni di essi di grande esperienza e spessore atletico, provenienti da diverse regioni d’Italia. Segno questo della bontà del progetto sportivo varato e pianificato con diligenza e spiccato senso dell’organizzazione dal Presidente insieme ai suoi sempre più numerosi collaboratori. Un grazie sincero ha rivolto, infine, a tutte le componenti coinvolte nello svolgimento della manifestazione, con una menzione particolare alle forze dell’ordine, ai volontari della protezione civile e del 118, e ai giudici FIDAL, che con affidabile professionalità hanno garantito l’incolumità degli atleti e la regolarità della gara.