fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

‘Show cooking’, la cucina incontra il pubblico: sul campo…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Show Cooking, ovvero quando la cucina incontra il pubblico direttamente sul campo. O meglio in piazza. La seconda edizione di ‘Storie di Uliveti&Pascoli’, in programma per il 1° e 2 agosto a Pontelandolfo (Benevento), propone due serate con protagonisti chef campani impegnati con proposte gastronomiche ottenute dai prodotti tipici locali, esaltati dalla bontà dell’olio extravergine di oliva da cultivar Ortice prodotto sulle colline che circondano il bel centro di Pontelandolfo.

Protagonisti dei due appuntamenti saranno Irene Muccilli ed Antonio Del Franco: sotto lo sguardo delle telecamere spiegheranno i segreti dell’impiego in cucina dell’olio extravergine di oliva. Gli chef, insieme ai produttori locali, faranno conoscere ai visitatori le particolarità delle produzioni locali. A completare lo scenario ci saranno i rappresentanti dell’Ais beneventana, Maria Grazia De Luca e Michele Giordano, che abbineranno alle proposte gastronomiche i vini dell’azienda Terra di Briganti.

La cucina, dunque, si fa spettacolo e scende in piazza, in una sorta di teatro all’aperto, con l’obiettivo di “insegnare” a cucinare con l’olio extravergine di oliva. E dopo i consigli, seguiti in diretta su maxi-schermo, la possibilità ai partecipanti di degustare i piccoli menù completi elaborati dai due chef, incentrati sui formaggi, gli ortaggi, i legumi e le verdure.

Sicuramente uno spettacolo insolito quello proposto dalla programmazione di ‘Storie di Uliveti&Pascoli’, kermesse enogastronomica inserito nella ricca kermesse della ‘Settimana Folkloristica – Palcoscenico d’Estate 2011’, organizzata dalla Pro Loco Pontelandolfo, dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo e dal Comitato festa ‘La torre’, avvalendosi della collaborazione del locale gruppo di Protezione civile, del Forum dei giovani, del gruppo folk ‘Ri Ualanegl’ e di Pontelandolfo news. Da domani a domenica 7 agosto, la cittadina sarà animata da un cartellone particolarmente ricco e stuzzicante, nel quale spiccano la quarta edizione del Premio Ugo Gregoretti ‘Landolfo d’oro’ (in programma il 3 agosto) ed il concerto del cantautore Gianluca Grignani (in programma il 7 agosto).

Per quel che concerne la rassegna di ‘Storie di Uliveti&Pascoli’ resta da segnalare l’appuntamento tecnico con il laboratorio ‘Sannio, un territorio extravergine: Ortice a confronto’, in programma martedì 2 agosto, alle ore 18, nella sala Giovanni Paolo II. L’incontro sarà guidato da Michele Giordano (docente Ais) e da Giuseppe Orefice (responsabile educazione Slow Food Campania) e sarà aperto dall’intervento del regista Ugo Gregoretti (per la partecipazione, a numero chiuso, è necessaria la prenotazione al 339.3066233).

A completare l’offerta la presenza in piazza dei produttori locali e l’esposizione dell’artigianato. Le due serate saranno allietate musicalmente dai quattro gruppi partecipanti al ‘Festival Internazionale del Folclore’. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

A Pontelandolfo uno slargo per ricordare il parroco don Giovanni Casilli

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content