POLITICA
Zoino (Idv): ‘Borghezio non è degno rappresentante del popolo italiano in Europa”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sulla drammatica vicenda che ha scosso pochi giorni fa il popolo norvegese ed il mondo intero, interviene Francesco Zoino, segretario provinciale e consigliere comunale di Italia dei Valori, sconvolto dalle parole dell’europarlamentare leghista Borghezio, il quale in una intervista precisa come il terrorista Breivik, probabilmente strumentalizzato, sia stato spinto all’esecuzione di tanti innocenti, tra cui tanti giovani, da idee condivisibili, anzi per certi versi ottime.
“Ho ascoltato l’intervista dell’europarlamentare Borghezio più di una volta, perché credevo fosse una bufala, uno scherzo. Ebbene, purtroppo, non è così. L’europarlamentare della Lega sottolinea, così come riportato fedelmente nell’intervista, quasi come se si dovesse giustificare l’attentato norvegese, che l’efferato assassino Breivik sia arrivato a commettere tali barbarie perchè spinto da “idee condivisibili, alcune ottime”.
"Cosa deve accadere affinchè un rappresentante istituzionale, in questo caso un europarlamentare, venga revocato dal suo incarico? – si chiede Zoino – Borghezio oltre a non poter rappresentare degnamente l’Italia in Europa, risulta essere un pericolo per l’intera comunità italiana, giustificando e non stigmatizzando atti meritevoli di innumerevoli ergastoli, inneggiando, pertanto, ad intraprendere forme di violenza estrema. Eppure non si può non evidenziare come Borghezio si sia europeizzato nel corso degli anni, passando dagli insulti ai meridionali definiti ”una razza inferiore”, agli insulti contro gli omosessuali, gli immigrati, sino ad elogiare pubblicamente l’ex generale Mladic dell’Armata di Jugoslavia, accusato di genocidio, crimini contro l’umanità e, quindi, per non smentirsi, a giustificare finanche la strage eseguita dal terrorista ed efferato assassino Breivik. Un tale comportamento rappresenta un reato, un’istigazione all’odio ed andrebbe punito in maniera esemplare. Un simile atteggiamento è inaccettabile. Chi sfregia lo Stato italiano con simili dichiarazioni va revocato”.