fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pd, riunito il direttivo cittadino. Dagli incontri nei rioni alla scuola politica: tutte le iniziative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella sede di viale Mellusi si è riunito nella serata di ieri, 20 giugno, il Direttivo del Partito Democratico Città di Benevento convocato dal Segretario Francesco Zoino. Presenti, tra i tanti altri, i consiglieri comunali Fioretti e De Lorenzo, il segretario provinciale Giovanni Cacciano e la Presidente Rosa Razzano, il vice segretario cittadino Filomena Marcantonio, il segretario provinciale dei giovani democratici Stefano Orlacchio, il Presidente della commissione di garanzia Giovanni Zarro.

Dopo gli interventi preliminari di questi ultimi, che hanno inteso aggiornare gli intervenuti su questioni di carattere provinciale e regionale, il segretario dem Zoino ha relazionato sulle ultime attività messe in campo. Importante la ripresa dell’iniziativa Dem Boxes che con cadenza settimanale ha consentito al partito di incontrare cittadini di vari rioni e raccogliere numerose e svariate problematiche portate all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’amministrazione comunale. In ordine di tempo il sopralluogo presso il Rione Libertà della scorsa settimana di alcuni membri del direttivo assieme ai consiglieri comunali Fioretti e De Lorenzo. Tanti i problemi evidenziati, tra cui lo stato di abbandono di numerose aree e strutture come la spina verde, scuole chiuse, intere zone invase da erbacce e da ratti. L’attività intrapresa continuerà nelle prossime settimane con ulteriori sopralluoghi in programma presso alcune contrade della città, tutte accumunate da problematiche note eppure mai prese nella giusta considerazione dall’amministrazione Mastella.

Il Segretario Cittadino ha chiuso la sua relazione evidenziando ai presenti che a partire dal mese di luglio intende, in collaborazione con la segretaria provinciale, far partire la scuola di formazione politica. Diverse le tematiche già individuate, che saranno oggetto di specifici eventi, tra cui l’evoluzione degli scenari geopolitici nel mondo, la sanità, l’autonomia differenziata, la transizione economica e l’economia circolare, il PNRR, il welfare e le politiche sociali.

Dopo l’intervento del segretario Zoino è intervenuta il capogruppo del PD Floriana Fioretti che prima di relazionare sull’attività consiliare del gruppo al Comune di Benevento, ha informato gli organismi cittadini sulla relazione illustrata dalla Segretaria PD Schlein in occasione della Direzione Nazionale del PD tenutasi a Roma lo scorso lunedì: sette piste di lavoro per quest’estate militante: Next Generation EU, Autonomia differenziata, cura della comunità, diritto dell’abitare, lavoro, un nuovo Piano Industriale, Emergenza Climatica. E poi ancora ha illustrato le iniziative territoriali che verranno messe in campo, da qui ai prossimi mesi, dalla Segreteria Nazionale sulle questioni sociali, sul lavoro, sull’autonomia differenziata, sul PNRR.

Fioretti ha sottolineato che la nuova sede del PD sarà luogo di discussione, confronto e condivisione di idee politiche e, pertanto, sarà compito di tutti i militanti e dirigenti del PD rilanciare l’azione politica del partito e far sentire la propria voce sui grandi temi quali sanità, scuola, lavoro, ambiente, fisco, giustizia, aree interne, al fine di costruire un’alternativa di governo all’immobilismo di una destra inadeguata, riallacciando i fili e ritrovando quella connessione politica con il paese.

Un approfondimento è stato fatto inoltre sull’attività consiliare portata avanti dal gruppo PD insieme alle altre forze di opposizione. Sono state ripercorse le tappe più significative che hanno messo in luce la sciatteria, la superficialità e l’approssimazione dell’amministrazione comunale: dall’errore sulla formulazione delle tariffe TARI alla scarsa qualità delle proposte progettuali messe in campo, prima con p.zza Piano di Corte, poi con p.zza Cardinal Pacca, e poi i fallimenti della gestione dei rifiuti e del servizio idrico. Tanti i temi che saranno oggetto di approfondimento nei prossimi mesi come l’aggiornamento e il monitoraggio dei lavori sull’edilizia scolastica, l’avvio dei lavori nei pressi della stazione ferroviaria, distretti commerciali, parchi urbani.

La Fioretti ha concluso il suo intervento invitando gli organismi dirigenti del PD cittadino a lavorare attraverso un radicamento territoriale in città, un monitoraggio costante ed un presidio quotidiano di ogni rione e contrada, al fine di segnalare ogni criticità riscontrata e formulare proposte costruttive per la città di Benevento.

Dopo l’ampio dibattito che ha visto gli intervenuti scambiare idee ed opinioni sugli argomenti trattati, il segretario Zoino ha chiuso la riunione aggiornando il direttivo ad una prossima riunione da tenersi già nei prossimi giorni.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

redazione 2 giorni fa

Lavori IPM di Airola, Ruggiero e Abbate (Pd) contro Forza Italia: ‘I cittadini meritano serietà, non passerelle’

redazione 5 giorni fa

Fucci a Ruggiero: ‘Il radicamento è frutto della capacità degli uomini e non del fascino dei simboli’

redazione 6 giorni fa

Fucci nella Lega, Ruggiero (Pd Airola): ‘Opportunisticamente si salta sul ‘carroccio’ del partito di governo’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Fondi Coesione, Mastella: “No al ping-pong nelle aule di giustizia, serve dialogo triangolare Governo-Regione-Sindaci”

redazione 5 ore fa

Benevento ricorderà San Giuseppe Moscati con un libro e uno spettacolo teatrale. A maggio esposta anche una reliquia

redazione 7 ore fa

A una cooperativa pugliese la custodia dell’Hortus, Perifano: “Perchè questa scelta? Nel Sannio non c’era nessuno?”

redazione 7 ore fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

redazione 5 ore fa

Benevento ricorderà San Giuseppe Moscati con un libro e uno spettacolo teatrale. A maggio esposta anche una reliquia

redazione 7 ore fa

A una cooperativa pugliese la custodia dell’Hortus, Perifano: “Perchè questa scelta? Nel Sannio non c’era nessuno?”

Antonio Corbo 10 ore fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content