fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Occupazioni abusive, ‘tocca al Prefetto convocare il tavolo istituzionale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo letto con soddisfazione il comunicato del commissario IACP di Benevento, Nino Del Vecchio, sulle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica e conferma quanto da noi – scrive in una nota alla stampa il Sunia – più volte denunciato circa l’esistenza di un fenomeno di occupazioni abusive di alloggi di ERP non lieve, che riguarda oltre 70 alloggi, ma che a noi risultano molti di più, se a questi si aggiungono le circa 80 concessione d’uso, per cui sono oltre 150 gli alloggi non assegnati a Benevento ai legittimi richiedenti, inclusi nella graduatoria assegnazione del comune di Benevento.
Al di là dei comunicati e degli annunci a noi interessa che ognuno, per la sua parte, faccia ciò che gli compete e che le case che si liberano nel tempo vengono assegnate a chi è in graduatoria, mentre ci risulta che non pochi sono gli assegnatari che, a fronte di provvedimento di assegnazione emesso in conseguenza della loro collocazione in graduatoria, trovano la casa loro legittimamente assegnata occupata dall’abusivo di turno.
Non ci bastano le, presunte o reali, motivazioni sociali che gli abusivi adducono a giustificazione del loro gesto, che rimane illegittimo e sottrae la casa a chi ne ha, a giusta ragione, diritto.
Noi sappiamo che chi è in graduatoria ha vere, reali e riconosciute esigenze sociali, al contrario di certe concessioni d’uso e di tante occupazioni abusive.
Per questi motivi occorre da subito ristabilire la legalità, contrastando in modo efficace le occupazioni abusive degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in città e in provincia, attraverso meccanismi di monitoraggio e controllo continuo di tutto il patrimonio ERP, essenziale per una verifica reale di chi occupa l’alloggio.
Pertanto per arginare e debellare il fenomeno ribadiamo la nostra proposta che stiamo ripetendo da anni, rimanendo finora inascoltati:
sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le istituzioni preposte che stabilisca, in presenza di un alloggio occupato abusivamente, ciò che deve fare subito(entro le 24/h) ognuna delle parti (Prefettura – Comune – Questura – Iacp), in modo da evitare il permanere di tali abusi, allontanando i soggetti non aventi titolo, e assicurare il rispetto della legalità,
istituzione, da parte del Comune e dell’IACP di un’anagrafe aggiornata di tutto patrimonio ERP e dell’utenza, per assicurare una corretta e trasparente gestione del patrimonio, contro gli abusi e le infiltrazioni di tipo delinquenziale, per arrivare ad una banca dei beneficiari del patrimonio e delle risorse pubbliche e per rispondere all’esigenza primaria di un loro corretto utilizzo.
Verifica delle concessioni d’uso finora attuate da tutte le amministrazioni passate e presenti per ristabilire gli equilibri di assegnazione.

Per questo il SUNIA, nel dire ancora una volta: ‘basta!’ alle continue occupazioni abusive ed alle concessioni d’uso, si attende, che il signor Prefetto di Benevento dr. Michele Mazza convochi al più presto il richiesto tavolo istituzionale, con Comune, IACP, Questura e Sindacati degli Inquilini, per mettere in campo la necessaria sinergia e concertazione, che porti alla stipula di un protocollo d’intesa sulle occupazioni abusive, per ripristinare a Benevento e Provincia, lo stato di legittimità e legalità nell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, e porre la parola fine, una volta per tutte, alle concessioni d’uso.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Lavoro, Barone: ‘Più spazio a Its e maggiore formazione legata a peculiarità territori per evitare ulteriori fughe di giovani dal Sud’

redazione 4 mesi fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

redazione 4 mesi fa

Occupazione, trend positivo nel Sannio e Irpinia per ‘Excelsior’ con 3.730 assunzioni pianificate dalle PMI

redazione 5 mesi fa

Alloggi all’ex scuola San Modesto, Sunia: ‘Lavori da affidare entro un anno pena revoca finanziamento’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 2 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 14 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content