Università
Il Conservatorio ‘N.Sala’ ha proposto ‘Il Barbiere di Siviglia’

Ascolta la lettura dell'articolo
(elisa vito) – L’Associazione culturale ‘Amici della musica’ di Pignataro Maggiore ha proposto l’opera buffa in due atti "Il barbiere di Siviglia", protagonisti i giovani allievi del Conservatorio Statale "Nicola Sala" di Benevento.
L’opera di Gioacchino Rossini è stata presentata dal presidente dell’Associazione, Giuseppe Rotoli, il quale ha analizzato con competenza la tematica dell’amor borghese dopo la Restaurazione. Guidati dal maestro concertatore e direttore Francesco Ivan Ciampa e dal maestro del coro Adriana Accardo, gli allievi del Conservatorio sono stati accompagnati al pianoforte dalla collega Carla D’Onofrio.
La rappresentazione dell’opera rossiniana è stata ascoltata con attenzione, passione , divertimento e curiosità da un pubblico numeroso nel cortile del Palazzo Vescovile e non possiamo esimerci dal menzionare tutti i giovani protagonisti:
Gianluca Bocchino, tenore – Conte d’Almaviva; Luciano Matarazzo, basso – Bartolo, dottore in medicina; Angela Giovio, mezzosoprano – Rosina, pupilla di Bartolo; Raffaele Raffio, baritono – Figaro; Davide Giangregorio, basso- Basilio, maestro di musica; Mina Troiano e Mariagrazia Letizia nel ruolo di Berta, cameriera di Bartolo; Anton Gryvniak, baritono – Fiorello, servitore d’Almaviva/Ufficiale.
Del coro hanno fatto parte Benedetto Chianca , Giuseppe Colarusso, Federico De Lauro, Guglielmo De Maria; Luca Maioriello, Giancarlo Torone.
La bella serata si è conclusa con il saluto della direttrice Della Sala, a cui l’Associazione Amici della Musica di Pignataro ha consegnato una targa di riconoscimento in qualità di rappresentante di un Conservatorio che per ben due volte ha regalato emozioni coinvolgenti al pubblico di Pignataro Maggiore. Ringraziando, la Direttrice ha invitato gli Amici della Musica a essere presenti il 3 settembre a Benevento.
Fonte | www.comunedipignataro.it