fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Al lavoro per una ‘Giornata dell’edilizia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono incontrati, oggi presso la sede dell’ANCE, il Presidente dell’ANCE Benevento, Silvano Capossela, assistito dal Direttore, Sergio Vitale, e i Segretari territoriali di categoria Antonio D’Agostino, FILCA-CISL, Antonio Cirillo (FENEAL-UIL) e Antonio Mesisca (FILLEA-CGIL). “Il confronto, che ha visto impegnati ANCE e Sindacati, per l’intera mattinata, – si legge nella nota diffusa alla stampa – è servito per trattare tutte le questioni relative al comparto delle costruzioni.

Il primo punto affrontato è stato quello della profonda crisi che da tre anni ha colpito il settore e che ha fatto registrare la scomparsa di 440 micro e piccole imprese e la perdita di circa 2.500 posti di lavoro.
Tra le cause individuate che hanno portato a questa preoccupante situazione sono state sottolineate, in particolare, l’assenza di finanziamenti da parte del Governo centrale, la situazione di blocco delle risorse regionali, il lentissimo avvio del Piano Casa, il ritardo nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e l’assurda situazione del mancato rilascio da parte del Genio Civile delle certificazioni sismiche. Problema, quest’ultimo, più volte evidenziato negli ultimi sei mesi ma che ha avuto una scarsa attenzione da parte della stessa Regione, nonostante le reiterate assicurazioni.

ANCE e Sindacati, nelle prossime settimane, lavoreranno congiuntamente per organizzare “La Giornata dell’Edilizia”, per presentare una proposta di rilancio del settore, costruita su dati reali e sulle azioni immediatamente realizzabili.

Altro tema affrontato è stato il piano di rilancio degli Enti Bilaterali (Cassa Edile, Scuola Edile, CPT e Sicuredil) per cantierare una serie di iniziative, ritenute utili ed indispensabili per migliorare gli standard qualitativi della gamma dei servizi e delle opportunità per le imprese e per i lavoratori, puntando soprattutto sull’efficienza ed efficacia operativa degli Enti.

Ultimo, ma importante argomento trattato, è stato il contratto integrativo provinciale. La Piattaforma presentata all’ANCE dalla FILCA-FENEAL-FILLEA è stata oggetto di una prima illustrazione, di chiarimenti e di esame dei singoli istituti. ANCE e Sindacati hanno concordato di entrare nel merito della Piattaforma, solo dopo una condivisione del Presidente Capossela nel Direttivo ANCE, in una serie di incontri che sono stati ipotizzati tra luglio e settembre.

Al termine del lungo confronto sia il Presidente dell’ANCE che i Segretari territoriali di categoria della FILCA, FENEAL e FILLEA hanno espresso la reciproca soddisfazione per l’incontro che è stato giudicato estremamente proficuo, avendo posto le basi per un rapporto costruttivo e collaborativo, in una logica di nuove e concrete relazioni sindacali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 1 mese fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content