fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Al lavoro per una ‘Giornata dell’edilizia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono incontrati, oggi presso la sede dell’ANCE, il Presidente dell’ANCE Benevento, Silvano Capossela, assistito dal Direttore, Sergio Vitale, e i Segretari territoriali di categoria Antonio D’Agostino, FILCA-CISL, Antonio Cirillo (FENEAL-UIL) e Antonio Mesisca (FILLEA-CGIL). “Il confronto, che ha visto impegnati ANCE e Sindacati, per l’intera mattinata, – si legge nella nota diffusa alla stampa – è servito per trattare tutte le questioni relative al comparto delle costruzioni.

Il primo punto affrontato è stato quello della profonda crisi che da tre anni ha colpito il settore e che ha fatto registrare la scomparsa di 440 micro e piccole imprese e la perdita di circa 2.500 posti di lavoro.
Tra le cause individuate che hanno portato a questa preoccupante situazione sono state sottolineate, in particolare, l’assenza di finanziamenti da parte del Governo centrale, la situazione di blocco delle risorse regionali, il lentissimo avvio del Piano Casa, il ritardo nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e l’assurda situazione del mancato rilascio da parte del Genio Civile delle certificazioni sismiche. Problema, quest’ultimo, più volte evidenziato negli ultimi sei mesi ma che ha avuto una scarsa attenzione da parte della stessa Regione, nonostante le reiterate assicurazioni.

ANCE e Sindacati, nelle prossime settimane, lavoreranno congiuntamente per organizzare “La Giornata dell’Edilizia”, per presentare una proposta di rilancio del settore, costruita su dati reali e sulle azioni immediatamente realizzabili.

Altro tema affrontato è stato il piano di rilancio degli Enti Bilaterali (Cassa Edile, Scuola Edile, CPT e Sicuredil) per cantierare una serie di iniziative, ritenute utili ed indispensabili per migliorare gli standard qualitativi della gamma dei servizi e delle opportunità per le imprese e per i lavoratori, puntando soprattutto sull’efficienza ed efficacia operativa degli Enti.

Ultimo, ma importante argomento trattato, è stato il contratto integrativo provinciale. La Piattaforma presentata all’ANCE dalla FILCA-FENEAL-FILLEA è stata oggetto di una prima illustrazione, di chiarimenti e di esame dei singoli istituti. ANCE e Sindacati hanno concordato di entrare nel merito della Piattaforma, solo dopo una condivisione del Presidente Capossela nel Direttivo ANCE, in una serie di incontri che sono stati ipotizzati tra luglio e settembre.

Al termine del lungo confronto sia il Presidente dell’ANCE che i Segretari territoriali di categoria della FILCA, FENEAL e FILLEA hanno espresso la reciproca soddisfazione per l’incontro che è stato giudicato estremamente proficuo, avendo posto le basi per un rapporto costruttivo e collaborativo, in una logica di nuove e concrete relazioni sindacali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

redazione 2 settimane fa

Barone (Lega): “Da Salvini segnale di concretezza, 660 milioni per il caro materiali”

redazione 2 settimane fa

Crisi negli appalti ferroviari del Sannio: sindacati denunciano tagli e precarietà per i lavoratori della Dussmann Service

redazione 3 settimane fa

Trotta, la Filt CGIL denuncia gravi criticità: “Situazione ormai insostenibile per i lavoratori”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 7 ore fa

S.P. 20 e 21, interrogazioni di Iachetta (FI) al presidente della Provincia: “Si intervenga per garantire sicurezza e decoro”

redazione 9 ore fa

Castelpoto piange la scomparsa della giovane Chiara: oggi i funerali e il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Il sindaco di Cusano Mutri: ‘Ripartire dall’interno, territori che potrebbero essere risposte per sfide del presente’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Castelpoto piange la scomparsa della giovane Chiara: oggi i funerali e il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Il sindaco di Cusano Mutri: ‘Ripartire dall’interno, territori che potrebbero essere risposte per sfide del presente’

redazione 10 ore fa

Incidente a Benevento, tre veicoli coinvolti al Rione Pacevecchia

redazione 11 ore fa

Una tela tra storia e cinema: al centro commerciale ‘I Sanniti’ il quadro del San Marco che ricorda l’ex sindaco Pietrantonio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content