fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunità Montane, ‘vanno rivisitate le funzioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato molto partecipato l’incontro sul tema “Il ruolo delle comunità montane nel processo di decentramento delle funzioni amministrative in Regione Campania” tenutosi presso l’aula consiliare del Comune di Cusano Mutri (Benevento), dove sono intervenuti numerosi dirigenti e amministratori locali del Sannio per ascoltare le parole dell’assessore regionale agli Enti Locali, Pasquale Sommese, del Consigliere regionale dell’UDC, Pietro Foglia, del segretario provinciale, Gennaro Santamaria, e dei presidenti delle Comunità Montane della provincia di Benevento, Zaccaria Spina (Fortore), Libero Sarchioto (Taburno) e del vicepresidente Innocenzo Pugliese (Titerno-Alto Tammaro).

"Il compito di ricostruire il percorso seguito dal governo regionale in carica sulla questione delle Comunità Montane – si legge nella nota a commento della circostanza – è stato affidato al Consigliere regionale dell’UDC, Pietro Foglia: “All’epoca dell’avvio della nuova legislatura, le Comunità Montane erano già state soppresse, con l’affidamento alle Regioni di decidere e legiferare sul loro destino. È stato soltanto grazie all’azione determinata, costante e caparbia dell’UDC che si è giunti ai recenti risvolti positivi. C’è da dire, però, che nell’immaginario collettivo il ruolo di tali enti non è visto con simpatia. Forse perché mentre le montagne franavano, essi si accreditavano più come luoghi di consenso elettorale che come strumenti per la difesa del territorio. Oggi si pone il problema di assicurarne la sopravvivenza, ma di rivisitarne le funzioni a vantaggio dell’ambiente e dai cittadini delle aree interne della Campania. Le iniziative attuate finora – ha proseguito l’on. Foglia – sono state intraprese, grazie all’impegno dell’UDC – per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali. Tuttavia, si tratta di interventi tampone. Mi trovo costretto a rilevare che mentre in Consiglio regionale si procede molto celermente sulla questione degli impianti di depurazione delle coste, poco spazio e poco interesse viene riservato alle aree interne.
È arrivato il tempo di legiferare sulla materia – ha concluso l’on. Foglia – per stabilire se le Comunità Montane devono sopravvivere e in che modo”.

Di pregiudizio nei confronti di questi enti ha parlato anche l’assessore regionale, Pasquale Sommese: “Le Comunità Montane sono spesso ritenute superflue, a volte inutili, senza alcun requisito di strumento operativo. Quella dell’UDC sull’argomento è una battaglia sostenibile ma solo in previsione di un affidamento di compiti precisi alle Comunità Montane. A tal fine, istituiremo un Consiglio delle Autonomie locali, una sorta di seconda Camera regionale composta dai rappresentanti di tutti gli enti locali, dei piccoli e grandi Comuni della nostra Regione”.
“Compito di un Partito – ha commentato il segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria – è di affrontare i temi concreti del territorio, cercando di individuare risposte possibili ai problemi reali. È interesse primario dell’UDC valorizzare gli enti locali nel processo di decentramento delle funzioni del Parlamento regionale”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri, l’opposizione: criticità su raccolta differenziata, presentata segnalazione ad amministrazione

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri tra i ‘I Borghi più belli d’Italia’: ufficiale il riconoscimento

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri: opposizione chiede verifica congiunta su depositi, sorgenti e impegno nella realizzazione fognature

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 22 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content